Come annunciato dal decreto riaperture il coprifuoco sarà posticipato ogni due settimane – dati di contagio permettendo – fino ad arrivare alla sua abolizione. Chiunque si trovi in zona gialla si è abituato a fare i conti con l’orologio per tornare a casa, eppure a breve le lancette del rientro scatteranno un’ora dopo. Se lo scorso 19 maggio c’è stata una proroga che vedeva il coprifuoco spostarsi alle 23, a breve – in tutta Italia – sarà nuovamente posticipato alle 24.
Leggi anche: Zona bianca rafforzata, quando inizia e cosa cambia: il nuovo orario del coprifuoco e le regole per ristoranti e bar
Coprifuoco: quando sarà abolito? Il calendario
Il coprifuoco, posticipato a mezzanotte, a partire da lunedì 7 giugno e resterà valido per – almeno – due settimane, fin quando i dati prevederanno la possibilità di abolirlo. Di pari passi al coprifuoco, tuttavia, c’è la possibilità di scordarsi prima del previsto dell’orario di rientro.
Come stabilito dalla cabina di regia le Regioni che passeranno in zona bianca rafforzata non saranno più condizionate dal coprifuoco, a partire dal 31 maggio. Per quanto riguarda le zone gialle, però, c’è un calendario che verrà rispettato sul coprifuoco:
- Mercoledì 19 maggio: coprifuoco alle 23
- Lunedì 7 giugno: coprifuoco alle 24
- Lunedì 21 giugno: coprifuoco abolito