Tra Open Day, vaccino agli studenti maturandi e prenotazioni per fasce d’età, la Regione Lazio si prepara per inoculare i sieri anche ai più piccoli, ai 12enni. A dichiararlo è stato l’assessore Alessio D’Amato sulle pagine de Il Messaggero, spiegando che stanno aspettando il via libera da parte dell’Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali.
Leggi anche: Roma e il Lazio verso la zona bianca, ecco la possibile data a giugno 2021 e le nuove regole
Vaccini Lazio per 12enni: spunta la data
Una volta arrivata l’approvazione, la Regione Lazio – come ha spiegato D’Amato – aprirà da metà giugno le prenotazioni dei vaccini ai 12enni. L’obiettivo è quello di coinvolgere i pediatri, i medici da sempre in prima linea per i vaccini a bambini e ragazzi. Dalla Pisana sono pronti e i tempi sembrano ormai scanditi: “se l’Ema, come pare, darà il via libera a stretto giro all’utilizzo di Pfizer nella fascia 12-16, lavoriamo per fare in modo che già prima delle vacanze tutti gli studenti abbiano la prenotazione in tasca. Quindi – ha spiegato D’Amato al quotidiano romano – da metà giugno appuntamenti aperti e nelle settimane successive partiranno le iniezioni”.
Leggi anche: Vaccino Moderna efficace al 100% sugli adolescenti: quando inizieranno le vaccinazioni per i più giovani
La campagna di vaccinazione nel Lazio, quando toccherà ai più giovani
Quello che pare certo è che la campagna di vaccinazione nel Lazio procede spedita. Con oltre 1 milione di seconde dosi somministrate, entro il 2 giugno metà degli adulti nel Lazio saranno vaccinati con una dose. “Giugno – ha annunciato D’Amato – sarà un mese determinante. Abbiamo messo in campo una vera e propria potenza di fuoco con le farmacie, con i medici di medicina generale, con gli hub vaccinali e anche con due momenti speciali: le tre giornate dei maturandi e l’Open Week AstraZeneca Festa della Repubblica (2-3-4-5 giugno)”. E proprio giugno sembra essere il mese della svolta: nella prima metà del mese, infatti, si apriranno le prenotazioni agli over 30 e nella seconda metà, come ha ribadito D’Amato, toccherà a tutti, dai 18 anni a salire.