“Lo studio di fase 2/3 del nostro vaccino Covid-19 (Moderna, ndr) negli adolescenti ha raggiunto il suo endpoint primario di immunogenicità. Nello studio nessun caso di Covid-19 è stato osservato nei partecipanti che avevano ricevuto 2 dosi del vaccino”. E’ questo quello che ha dichiarato l’azienda farmaceutica Moderna, che ha sperimentato il vaccino sugli adolescenti e che prevede di inviare i dati alle autorità di regolamentazione all’inizio del mese di giugno.
Vaccino Moderna efficace sugli adolescenti
Nello studio, noto come TeenCOVE, sono stati “arruolati” più di 3.700 partecipanti di età compresa tra 12 e 18 anni non compiuti negli Stati Uniti. Durante la sperimentazione, nessun caso di Covid è stato osservato nei partecipanti che avevano ricevuto 2 dosi di vaccino ed è stata osservata un’efficacia del 93% nei partecipanti sieronegativi a partire dai 14 giorni dopo la prima somministrazione.
We just announced that the Phase 2/3 study of our COVID-19 vaccine in adolescents has met its primary immunogenicity endpoint. In the study, no cases of COVID-19 were observed in participants who had received 2 doses of the vaccine: https://t.co/SHTokbDhKR pic.twitter.com/rqHEfmi9s9
— Moderna (@moderna_tx) May 25, 2021
“Siamo incoraggiati dal fatto che mRNA-1273 sia stato altamente efficace nel prevenire COVID-19 negli adolescenti. È particolarmente emozionante vedere che il vaccino Moderna COVID-19 può prevenire l’infezione da SARS-CoV-2 ” – ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore delegato di Moderna. “Presenteremo questi risultati alla FDA americana e alle autorità di regolamentazione a livello globale all’inizio di giugno e richiederemo l’autorizzazione. Restiamo impegnati a fare la nostra parte per contribuire a porre fine alla pandemia COVID-19″.