Negli ultimi anni, molti psicologi hanno messo in atto delle nuove modalità di consulenza psicologica e setting terapeutico, uniscono le loro competenze in ambito psicologico con la tecnologia. Quest’unione ha dato vita a diverse forme di consulenze virtuali, mediante l’utilizzo di chat, applicazioni e strumenti utili per svolgere esercizi terapeutici, come Cozily.
La tecnologia è stata di grande aiuto soprattutto nell’ultimo anno di pandemia globale, molte persone hanno avuto modo di sperimentare la consulenza psicologica via chat e via app per far fronte ai disturbi di ansia e depressione causati dalla crisi sanitaria, economica e sociale.
In questo articolo cercheremo di chiarire in cosa consiste la consulenza in chat o via email, così da offrire tutte le informazioni utili a chi necessita di un supporto psicologico immediato.
Come funziona la consulenza psicologica in chat
Ad oggi, su internet è possibile trovare numerosi servizi di psicologi online e numerose applicazioni disponibili negli store iOS e Android, come Cozily, ideate appositamente per avere uno psicologo in chat direttamente su smartphone, da contattare ovunque ci si trovi.
La consulenza psicologica online più diffusa è quella in chat, perché permette di essere avviata anche su dispositivi mobile e le persone si sentono a loro agio attraverso la comunicazione scritta, senza contatto visivo. Tuttavia oggi giorno, alcuni strumenti ci permettono di contattare uno psicologo in chat anche mediante audio o videoconferenza per avere un’interazione più diretta, come se si stesse in uno studio.
La comunicazione scritta che si utilizza come canale principale per la consulenza psicologica online, allenta i freni inibitori e permette una reale conversazione sin dal primo incontro con uno psicologo in chat. Questo tipo di servizio permette di far chiarezza di fronte alle problematiche reali di un individuo, predisponendo quest’ultimo alla spontaneità e all’apertura, attivando un coinvolgimento emotivo molto forte.
Tutte le prestazioni di consulenza psicologica online, in qualsiasi forma, sono espressamente svolte nel rispetto del Codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani e rispettano la privacy e le norme previste dalla legge. Ogni consulenza a pagamento deve essere necessariamente accompagnata da regolare fattura, che sia deducibile fiscalmente nella dichiarazione dei redditi.
I vantaggi dello psicologo in chat
Il primo vantaggio di uno psicologo in chat è, senza dubbio, il servizio illimitato che offrono gran parte degli psicologi online. Attraverso la chat è possibile parlare quando si vuole con il proprio terapeuta ottenendo delle risposte quasi immediate, senza dover fissare un appuntamento prestabilito. Il terapeuta può seguire il percorso con costanza e periodicamente tracciando i miglioramenti e le eventuali ricadute di un individuo.
Le app come Cozily offrono un servizio responsabile ed efficiente, con psicologi abilitati e regolarmente iscritti all’Albo Nazionale, capaci di condividere le loro competenze ed eseguire una terapia appropriata con ogni singolo individuo.
Un altro grande vantaggio è l’anonimato, che permette agli individui di parlare in totale libertà, senza mostrare dati sensibili. Generalmente, infatti, è l’utente che deve accettare o meno di condividere i dati con il terapeuta.
Infine, un vantaggio da non escludere è il fattore economico. Un servizio psicologico online è più economico di una consulenza in studio e generalmente si acquista mediante abbonamento mensile che costa meno di una singola seduta tradizionale.