“Tre espressioni artistiche che sono assolutamente complementari – ha spiegato Francesco Ciocca – perché stimolano nei bambini la sensibilità e l’istintività”.
Attraverso i laboratori i bambini sono entrati in contatto con la natura, dando vita proprio intorno alla loro scuola a un orto e a un frutteto. “È stato importante per loro scoprire la bellezza dell’attesa, imparare ad aspettare per poter vedere dei frutti – continua Ciocca – i bambini poi si sono cimentati nei laboratori di pittura sia come imitazione della natura, sia come proiezione della propria immaginazione”.
Infine, i laboratori musicali, hanno puntato sul riconoscimento di suoni, sul canto e sulla familiarità di strumenti facenti parte della tradizione musicale popolare italiana.
Fondamentale per la parte pittorica è stato il contributo reso dall’insegnate Maria Rosaria Morrone.
Le opere dei ragazzi saranno esposte venerdì e sabato. Gli stessi giorni saranno proiettati due documentari: “La natura attraverso la fotografia” e “L’orto ci appartiene”.
Due concerti coroneranno la presentazione di questo ricco progetto: “Tales of the Moon Catcher” Marco Colonna – Asa Quartett in programma venerdì 6 giugno e “Adesso tocca a noi Giovani” previsto per sabato 7. I concerti si terranno alle ore 18 ed entrambi in aula consiliare.