I Carabinieri del NAS di Firenze hanno sequestrato 30 kg. di carne bovina di provenienza estera in una nota “bisteccheria” del centro del capoluogo toscano. Il ristoratore che nel menù vantava di utilizzare esclusivamente carni pregiate delle migliori razze bovine nazionali, è stato denunciato per frode nell’esercizio del commercio.
Leggi anche: Blitz dei NAS al Quadraro: carenze igieniche e mancata applicazione del piano HACCP, maxi multa a due attività
I militari stanno anche accertando la regolarità dell’uso da parte del proprietario del logo di riferimento di appartenenza del ristorante a pubblicazione, rivolta al turismo e alla gastronomia, che rappresenta riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi.
Le attività del NAS
L’attività odierna rientra nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo, svolte dai militari del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, nel settore della preparazione e somministrazione degli alimenti. Lo scopo è quello di intercettare, su tutto il territorio nazionale, prodotti alimentari che posso trarre in inganno il consumatore per origine e provenienze.
Leggi anche: Nas in Rsa, 6 strutture chiuse e 87 operatori senza vaccino