Home » News » Cronaca » PESCA ILLECITA, MULTE PER 20 MILA EURO E 2 QUINTALI DI MOLLUSCHI SEQUESTRATI

PESCA ILLECITA, MULTE PER 20 MILA EURO E 2 QUINTALI DI MOLLUSCHI SEQUESTRATI

Pubblicato il

sequestro 1

Week end di controlli per la Guardia Costiera di Torvaianica. Gli uomini guidati dal comandante Giuseppe Falato Torvaianica hanno svolto numerosi controlli sul litorale pometino e su quello rutulo passando al setaccio numerosi esercizi commerciali. Le verifiche hanno riguardato la filiera della pesca e i prodotti ittici che vengono venduti nei supermercati, nei ristoranti e pescati in mare, al termine delle quali sono state elevate multe per circa 20.000 euro, sequestrate circa 2 km di reti da posta e quasi due quintali di molluschi, immediatamente rigettati in mare.
“L’obiettivo – ha spiegato il comandante Giuseppe Falato – è di garantire una corretta informazione oltre che verificare la salubrità dei prodotti venduti e la loro provenienza con particolare attenzione a quelli che vengono importati dal sud-est asiatico. Talvolta capita che la provenienza di alcune specie ittiche venga modificata dolosamente e nel peggiore dei casi si accerta una modificazione ai cartellini esposti per il pubblico anche per ciò che concerne l’indicazione della modalità di cattura (pescata – allevata) al fine di lucrare sulla differenza di valore realizzando una vera e propria fronde in commercio”.
Numerosi gli illeciti riscontrati in questi due giorni: le operazioni di controllo si sono estese anche alle attività di pesca professionale e sportiva e ciò ha permesso di individuare vari pescatori che in barba alla normativa vigente catturavano ingenti quantitativi di prodotto ittico sottomisura. Sabato l’intervento della Guardia Costiera ha permesso di sottrarre ai responsabili quasi due quintali di molluschi, immediatamente rigettati in mare, di elevare sanzioni amministrative per quasi euro 5.000,00 e sequestrare vari attrezzi da pesca. Domenica i militari, dopo aver posto controllato vari punti sensibili del litorale, hanno elevato sanzioni per un totale di € 15.000 e posto sotto sequestro circa 2 km di reti da posta che erano stati posizionati in mare abusivamente creando problemi alla balneazione e al regolare svolgimento dei diportisti.

sequestro confisca telline

Impostazioni privacy