Home » News » Lotteria degli Scontrini: da giugno estrazioni settimanali

Lotteria degli Scontrini: da giugno estrazioni settimanali

Pubblicato il
Lotteria degli scontrini coppia vince 100mila euro con la lotteria scontrini

La nuova estrazione della lotteria degli scontrini rinnova la magia del gioco in Italia: le estrazioni sono attesissime da tutti ed infatti questa volta sono andati vinti ben 10 premi da 100mila euro ciascuno per gli scontrini emessi ad aprile. Il prossimo giro: lo sappiamo già sarà a giugno.

Anche a giugno l’estrazione avrà luogo al campus Sogeri ed i codici saranno resi noti attraverso i canali digitali dell’Agenzia Dogane e Monopoli che, come sappiamo, in Italia vigila sulla regolarità di tutto ciò che concerne il gioco, persino su Casinonline.it.

La lotteria degli scontrini è stata ideata per combattere l’evasione fiscale ed incentivare l’uso della moneta digitale.  A differenza di altri giochi questa è completamente gratuita collegata al programma cashless studiato, come è noto, dal Governo,  per promuovere l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento.

Lotteria degli scontrini: come partecipare

Da alcuni mesi la lotteria degli scontrini è in vigore ma non tutti sanno come ci si partecipa. Molto semplice: basta essere maggiorenni e residenti in Italia, registrarsi sul portale della lotteria degli scontrini e mostrare il codice QR alla cassa di uno dei tanti negozi italiani che partecipano alla sfida contro l’evasione fiscale, il pagamento deve essere elettronico. Il regolamento studiato dai responsabili del progetto ha stabilito che ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino.  Dunque le possibilità di vittoria sono davvero tante.

Estrazioni: come e quando

Le estrazioni sono mensili: virtuali ovviamente! Si tratta di estrazioni mensili ma da giugno ci saranno quelle settimanali con premi più piccoli ma in ogni caso altamente interessanti. Settimanalmente lo Stato mette in palio ben 15 premi da 25mila euro ciascuno,  a partecipare all’estrazione sono tutti i biglietti trasmessi al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. A partire dal 10 di giugno le estrazioni sono settimanali, la prima è proprio giovedì per continuare sino ad inizio 2022.  Durante l’anno saranno 5milioni di euro di premi. Una lotteria davvero ricca. Alle premiazioni partecipano anche gli esercenti: infatti, per ogni estrazione mensile arriveranno 10 premi da 20 mila euro ciascun esercizio commerciale aderente mentre per le estrazioni settimanali vincite minori ma pur sempre interessanti.  Si legge, nel sito, che si tratta di 15 da 5mila euro ognuna, l’estrazione finale invece è ricchissima.

Lotteria degli scontrini: come è nata

Sappiamo bene che dietro qualsiasi gioco digitale vi è un inventore, un creativo ed in particolare un tecnico. Quest’ultimo gioco, perchè di gioco si tratta sebbene prenda il nome Lotteria degli Scontrini,  nasce da una invenzione italiana. Una idea nata un pò per scherzo e per gioco da un informatico siciliano.  Vincenzo Bacarella, informatico, di Balestrate (Palermo), oggi vive a Marsala. E’ lui, Bacarella che nel 2008 per un concorso  di idee per mettere a freno alla piaga dell’evasione fiscale mette in campo l’idea. Convincere gl esercenti è sempre risultato particolarmente difficile però con un gioco si poteva riuscire. L’idea è piaciuta tantissimo al ministro Giulio Tremonti e finalmente dopo anni e Governi si è riuscita a metterla in pratica. Nei primi mesi certamente tutto è andato bene: le vincite hanno portato sorrisi e sollievo un pò a tutti: dopo uno start faticoso dovuto alla poca dimestichezza degli italiani con le app ora va tutto davvero molto meglio.

Giocare per imparare nuovi comportamenti

Questo gioco di Stato nasce dal presupposto educativo che, attraverso la premialità ed i giochi si possa imparare. Mettere in campo per un anno esatto un gioco a premi per combattere l’evasione è sicuramente una ottima idea. Premi per tutti: sia per i clienti che per gli esercenti. Nel 2022 l’evasione dovrebbe essere molto più bassa e la frequenza di pagamenti digitali indubbiamente maggiore. Infatti in Italia la moneta elettronica è ancora poco usata, siamo uno degli ultimi Paesi d’Europa per l’uso dei pagamenti digitali, in questo modo, invece, si dovrebbe educare la cittadinanza a fare a meno di avere soldi in contanti. Le transazioni elettroniche abbattono la possibilità d’evasione rendendola quasi prossima allo zero, questo, a lungo andare, porterà ad una massiva riduzione delle tasse per tutti e, non solo, l’assenza di denaro contante abbatte il rischio di rapine per gli esercenti e di scippi per i cittadini. Una idea grandiosa dunque: una lotteria differente dalle solite.

Impostazioni privacy