Ore decisive per capire cosa ne sarà del coprifuoco e quali attività potranno riaprire, ora che l’Italia è quasi tutta “tinta” di giallo. Oggi si riunirà la cabina di regia e si metterà a punto il nuovo decreto, anche se l’esecutivo ha già modificato alcuni parametri, che consentono poi di fatto la classificazione delle varie Regioni/Province Autonome in zone colorate a seconda del rischio. Come valore, si terrà conto dell’Rt ospedaliero – come aveva più volte chiesto anche il responsabile alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato – e si misurerà l’incidenza dei nuovi casi su 100 mila abitanti. In questo modo, è possibile che dopo l’ultimo monitoraggio del 21 maggio molti territori passino in fascia bianca, con la riapertura di tutte le attività.
Leggi anche: Prenotazione vaccino Lazio per fascia d’età 51-48 anni: come fare, quale siero utilizzano e in quali centri
Coprifuoco alle 23 o alle 24? Quando cambia l’orario?
Se da una parte il Governo ha già messo a punto una road map per le prossime aperture e ha modificato i parametri di classificazione per le zone di rischio, dall’altra c’è un punto fermo da mesi, da tempo al centro di discussioni: il coprifuoco. Oggi si deciderà – tra le tante cose – anche su questo punto: l’orario verrà cambiato? E quando verrà abolito il coprifuoco? E’ questo quello che si chiedono gli italiani da tempo, soprattutto ora che si avvicina la bella stagione e una fascia oraria così riduttiva potrebbe ostacolare il turismo, “scoraggiare” chi vuole trascorrere una vacanza in Italia.
Leggi anche: Coprifuoco eliminato entro luglio, in arrivo il nuovo decreto sulle riaperture: ecco cosa prevede
Entro il mese di luglio, come spiega il Corriere della Sera, l’obbligo di rientrare a casa (ora fissato alle 22) sarà del tutto eliminato, ma il processo avverrà in modo graduale. L’ipotesi è quella di posticipare dal 24 maggio il coprifuoco alle 23, per poi farlo slittarle alle 24 dopo un paio di settimane. Così, entro la fine di giugno si dovrebbe arrivare alla sua totale abolizione e gli italiani potrebbero ritornare a casa senza più dover rispettare una fascia oraria.