Vaccini anche ai 40enni? Dal prossimo 17 maggio è possibile e a confermarlo è stato il commissario per l’emergenza, il Generale Francesco Figliuolo. Le Regioni/Province Autonome avranno così modo di organizzarsi e di dare il via libera alle prenotazioni anche per gli over 40, senza però “dimenticare” i soggetti fragili e le classi d’età over 60. La lettera inviata da Figliuolo, infatti, ribadisce “l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura”.
Leggi anche: Nuovo decreto Draghi 24 maggio 2021, cosa cambia per centri commerciali, matrimoni e riaperture: tutte le novità
Prenotazione vaccino Covid per 40enni nel Lazio: ecco come fare
E se da una parte nel Lazio da sabato 15 maggio a mezzanotte si apriranno le prenotazioni per la fascia d’età 52-53 anni (nati nel 1969-1968), dall’altra nel weekend ci sarà il primo Open Day AstraZeneca per tutti gli over 40 (nati nel 1981 e negli anni precedenti). Come ha reso noto l’Assessore D’Amato, in giornata si saprà quali sono gli hub dedicati, gli orari e quale sarà la piattaforma per scaricare il ticket virtuale.
Leggi anche: Latina e Formia, Open Day Vaccinazioni Astrazeneca: dove, quando e dosi disponibili
Già la settimana scorsa, la Asl di Rieti aveva fatto da apripista e con un Open Day organizzato lo scorso weekend sono state vaccinate oltre 1000 persone con AstraZeneca, tra over 50 e categorie prioritarie senza limiti d’età. E ora si cercherà di fare lo stesso in tutta la Regione con l’Open Day rivolto agli over 40. Il prossimo weekend, sabato 15 e domenica 16 maggio, chi vuole (e rientra nella fascia d’età) potrà vaccinarsi con AstraZeneca.