Home » News » Antr Latina, inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Trapiantati Renali

Antr Latina, inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Trapiantati Renali

Pubblicato il
Antr

ANTR: da oltre dieci anni Antr sostiene chi soffre di nefropatie, costretto a sottoporsi a dialisi ed è in attesa di trapianto di rene o chi invece il trapianto lo ha finalmente ottenuto. Il 9 maggio è stata inaugurata la nuova sede di Antr Latina, a Fondi.

antr
Giuseppe Iacovelli, Beniamino Maschietto e Sonia Notarberardino

Antr, Associazione Nazionale Trapiantati Renali

Lo scopo dell’Antr è quello di tutelare e migliorare i diritti  costituzionali e la qualità di vita di chi è affetto da patologie renali, aiutando ad ottenere assistenza presso le strutture ospedaliere e diffondendo il messaggio dell’importanza della prevenzione e della donazione di organi.

Sempre più gente in dialisi attende un rene che permetta di tornare a vivere

Le patologie renali, si sa, sono stranamente abbastanza ‘sconosciute’ ai più. Sebbene gli italiani che soffrono di insufficienza renale cronica siano oltre cinque milioni e cinquantamila di questi siano già in dialisi, la consapevolezza di cosa veramente voglia dire avere una patologia renale terminale è davvero rara nella popolazione. Ogni anno le persone che hanno bisogno di ‘lavare il sangue’ con una macchina chiamata dialisi aumentano; qualcuno riuscirà ad arrivare al trapianto dopo una lista d’attesa di anni trascorsi in dialisi trisettimanale, altri no. La vita in dialisi è molto debilitante e limitante e solo grazie al dono di qualcuno molto generoso è possibile tornare a vivere. 

L’importanza di diventare donatori di organi

Il miraggio del trapianto è spesso lontano a causa delle lunghe liste di attesa e della scarsa sensibilizzazione della popolazione alla donazione degli organi. Molta gente che attende un organo – per quanto riguarda i pazienti nefropatici l’attesa è per un rene che consenta di liberarsi dalla schiavitù di vivere attaccati ad una macchina per depurare il sangue dalle tossine che i reni malati non filtrano più- potrebbe restare in vita grazie alla donazione.

Inaugurata la nuova sede Antr Latina a Fondi

Proprio nell’ottica della donazione è stata inaugurata il 9 maggio la sede dell’Antr Latina a Fondi, dopo quella de L’Aquila, Frosinone, Salerno, Pescara e Roma. ‘Un obiettivo raggiunto dopo dieci anni’, dichiara Giuseppe Iacovelli, Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Trapiantati di Rene. La cerimonia è avvenuta in presenza dei soci dell’Associazione fondana, del Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dell’Assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino.

Il Sindaco ha suggellato la nuova importante apertura del locale al civico 9 di Via Sorgente Vetruvio, ricordando come ‘il dono della vita e l’amicizia debbano restare uniti procedere di pari passo’. Con l’augurio che in ognuno di noi maturi la convinzione di diventare donatori di organi, sempre.

Antr: il trapianto è vita, senza donazione non c’è vita 

Presso la sede Antr Latina di Fondi è presente inoltre un Patronato a servizio dei soci Antr. Nelle prossime settimane ci sarà l’inaugurazione delle sedi Antr di Foggia e Messina, con l’obiettivo di sostenere chi ogni giorno vive la propria vita con la patologia renale. Lo scopo è inoltre quello di diffondere informazioni utili, novità e progressi della ricerca scientifica in campo renale. Ma soprattutto sensibilizzare la popolazione sull’urgenza di donare sangue, organi e tessuti, dando a chi attende la possibilità di tornare a volare libero.

 

 

Impostazioni privacy