Niente prenotazione e vaccino Open Day nel Lazio? A Rieti sì, si può. La Asl di Rieti, infatti, ha fatto da apripista e al centro Verdirosi lo scorso weekend sono state vaccinate oltre 1000 persone con AstraZeneca, tra over 50 e categorie prioritarie senza limiti d’età. In due giorni, come ha reso noto l’Azienda sanitaria, sono state somministrate 1.030 dosi di vaccino, di cui 600 con prenotazione sul posto e le restanti prenotate precedentemente sul portale della Regione. “Abbiamo garantito ad oltre mille persone di potersi vaccinare, terminando il ciclo vaccinale in poco più di venti minuti. Un risultato che ci ha permesso di centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati, cioè quello di coinvolgere il numero maggiore di cittadini per sensibilizzare sull’importanza della vaccinazione anti-Covid e per accelerare sulla campagna vaccinale in provincia di Rieti” – ha spiegato il Direttore Generale della Asl, Marinella D’Innocenzo.
https://www.facebook.com/AslRieti/posts/4117717908249761
Open Day anche a Roma?
L’ipotesi di fare degli Open Day per la somministrazione dei vaccini si sta facendo strada anche nella Capitale. Come fa sapere il Messaggero, la Regione ci starebbe pensando e si potrebbe eventualmente partire anche dal prossimo fine settimana nei maxi centri, come quelli di Termini, Fiumicino, Valmontone e La Nuvola all’Eur.
Leggi anche: Prenotazione vaccini Lazio, fascia d’età 50-53 anni: come fare e quando torna disponibile Pfizer
Come spiega il quotidiano romano – organizzazione permettendo – si potrebbe partire anche il prossimo weekend, con la vaccinazione nelle ore serali (dalle 18 alle 24 o 22), con un’app per prenotarsi all’ultimo minuto per evitare assembramenti. In questo modo, la Pisana utilizzerebbe le dosi di AstraZeneca e Johnson e Johnson che attualmente non sono state prenotate per accelerare la campagna di vaccinazione, ora che in molti sembrerebbero essere in attesa di Pfizer (visti gli slot terminati per tutto il mese di maggio). Negli open day, la Regione starebbe pensando di aprire le vaccinazioni a tutti, anche ai 30enni e 40enni per non sprecare le dosi.