Home » News » Servizi per anziani

Servizi per anziani

Pubblicato il

Negli ultimi anni hanno aperto tantissime agenzie che si occupano di fornire servizi per anziani, in particolar modo individuando, dopo accurata e attenta selezione, le badanti più idonee ad accudirli.

Sembra un compito non troppo complesso, eppure sono tante le famiglie che si trovano nella circostanza di dover assumere questo genere di professionista e non sanno assolutamente come fare. Magari una persona che era autosufficiente fino al giorno prima, ha avuto un malore o è caduta dalle scale, o la persona che se ne prendeva cura non può più farlo, e dunque bisogna fare presto, accorciare i tempi e assumere subito qualcuno. Purtroppo questa concitazione finisce per confondere ulteriormente le persone, ed è per questo che la scelta migliore che si possa fare è proprio quella di usufruire di agenzie che si occupano di servizi per anziani. Proprio pensando a questo si occupano di vagliare i curriculum e le competenze di ogni singolo candidato e di riuscire a far incrociare il giusto badante con le competenze adeguate con la persona da accudire.

Ovviamente non si ferma solo a questo tipo di attività, ma anche alla gestione di pratiche burocratiche, dei rapporti contrattuali che devono essere fedeli alle norme vigenti e aderire a ciò che viene stabilito dal contratto di lavoro per questa tipologia di figura professionale. A volte si ha bisogno di assumere una persona che possa assistere 24 ore al giorno il proprio parente anziano o malato, sia perché non ci si sente in grado di farli da soli, oppure perché è la persona stessa che ha deciso di continuare una vita nella sua abitazione, semplicemente facendosi affiancare da qualcuno che possa aiutarlo.

Di che cosa ha bisogno una persona anziana?

A volte è più semplice così, assumere una badante convincente: pensiamo a quel caso in cui si dovrebbe andare a vivere con i propri figli, magari in una casa piena di bambini vocianti e piene di fermento dove non si possa riposare o trovare il proprio spazio. È il caso di tutelare prima di tutto la volontà della persona che ha bisogno di un sostegno.

Certo, qualunque forma di convivenza non è mai semplice, figuriamoci con una persona estranea.

Ma la badante che verrà assunta grazie alla guida delle agenzie che forniscono servizi per anziani, è proprio quella persona che in base alla sua professionalità deve agevolare la vita del suo assistito. Perciò entrare all’interno del suo ambiente, del suo contesto, e continuare a conservarlo ai ritmi, in base ad esigenze e alle preferenze della persona che deve accudire.

Gli cucinerà gli stessi pasti che rispondono ai suoi gusti ma anche all’indicazioni eventuali che sono state fornite da medici.

Rispetterà i suoi orari, gli eventuali momenti di riposo ma anche i momenti in cui avrà bisogno di fare una passeggiata, o prendere un po’ d’aria. Consentendo al suo assistito di poter continuare a vivere all’interno della propria casa, a mantenere le proprie abitudini, a godere di tutte le sue cose. Questo senza doverlo spostare in una residenza per anziani, o costringerlo a rivoluzionare la sua vita in un’età in cui ha solo bisogno di tranquillità.  

Impostazioni privacy