Home » Ultime Notizie » Vaccino Pfizer per bambini e ragazzi, il piano per le vaccinazioni Under 16: spunta la possibile data

Vaccino Pfizer per bambini e ragazzi, il piano per le vaccinazioni Under 16: spunta la possibile data

Pubblicato il
vaccino

L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) a giugno potrebbe pronunciarsi sul vaccino Pfizer da somministrare agli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Per l’Italia, se a questo venisse dato il via libera, sarebbe un bel passo in avanti nella campagna di vaccinazione, ora che l’obiettivo è quello di accelerarla, continuare a somministrare più dosi possibili al giorno. La vaccinazione agli under 16 potrebbe cominciare già da giugno, a settembre per i più piccoli. 

Leggi anche: Covid Lazio, 86 positivi sul volo dall’India a Roma Fiumicino

Vaccino Pfizer per bambini e ragazzi Under 16

E mentre in Italia si sta aspettando che l’Ema si pronunci, il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che “Non appena la Drug and Administration darà la sua autorizzazione al vaccino Pfizer per gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni, noi siamo pronti a muoverci”. Ma non solo Pfizer. Perchè se da una parte AstraZeneca e Johnson & Johnson hanno bloccato gli studi sui più piccoli dopo i casi di trombosi, Moderna e Novax stanno continuando a fare dei test per chiedere presto l’autorizzazione. 

Leggi anche: Vaccini a Roma e nel Lazio, dove prenotare per Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson: la lista dei centri vaccinali

In ogni caso, Ema sul vaccino Pfizer agli under 16 si pronuncerà entro giugno, ma l’Agenzia ha ricordato come questo siero sia attualmente approvato a partire dai 16 anni di età. “Non mettiamo fretta alle autorità regolatorie – ha detto il virologo Burioni – ma se arrivare l’approvazione sarebbe fondamentale per riaprire a settembre le scuole in sicurezza”. 

Impostazioni privacy