Soprattutto nel corso di questa pandemia da coronavirus abbiamo tutti imparato ad apprezzare i nostri balconi e le nostre terrazze, ed in tanti hanno pensato a migliorare questo angolo della casa, che affaccia sull’esterno, e che ci può consentire di prendere un po’ di sole o di respirare aria fresca per gran parte della giornata.
In molti si sono dotati di tavoli, sdraie, sedie, e davvero hanno migliorato molto sia la funzionalità che l’estetica di queste zone, ma all’avvento della stagione più calda sarà indispensabile montare delle buone tende da sole, per non rischiare di rendere inservibile il tuo balcone, specie se esposto direttamente ai raggi cocenti del sole per lunghe ore della giornata. La prima cosa che dovrei fare è prenotare un appuntamento per far effettuare da un tecnico specializzato un sopralluogo per tende da sole.
Se abiti in un condominio esistono delle normative apposite, potresti informarti preventivamente, riguardanti la fantasia delle tende che devono armonizzarsi con la facciata condominiale e dunque con quelle dei vicini di casa. Però non è una regola generale: in tanti altri casi questo non viene ritenuto un problema.
Considera che finalmente, dopo averle montate, potrei veramente usufruire del tuo terrazzo o del tuo balcone in qualunque momento, anche in quelli più caldi, ti basterà aver aperto la tenda e considerato la porzione di ombra necessaria, magari quella che copre i tavolini alle sedie, dove farti un buon aperitivo fresco nel tardo pomeriggio.
Potrebbe essere molto utile anche nel caso tu tenessi dei fiori e delle piante, che rischiano di seccare ad una continua esposizione.
Perdersi nella ricerca tra tanti modelli, marche e tipi di materiali diversi
Come dicevamo all’inizio della prima parte dell’articolo tra le tante cose che ci ha fatto comprendere la pandemia una di queste e forse una delle più importanti, è la necessità di dover stare sempre comodi e a nostro agio a casa nostra. D’altra parte soprattutto nei periodi quando il mondo fuori è troppo caotico essa è il nostro vero e ultimo rifugio, la nostra fortezza. Ed ecco perché è importante amarla, curarla e perché ogni tanto anche cambiare delle cose come appunto delle tende da sole. Che ciò comporterà un sopralluogo per tende da sole. Certo ci sono tantissimi modelli di tende e se siamo degli inesperti in materia perché non le abbiamo mai avuto potremmo davvero perderci tra i modelli, le marche e i materiali. Per evitare questo caos che è ancora più pronunciato a Roma dove ci sono decine e decine di ditte che le vendono l’unica soluzione che abbiamo per orientarci è quella di farci venire in mente qualche amico o amica o familiare che sappiamo che un po’ ci capisce perché le ha già avute o le ha ancora oggi a casa sua.
Cosi lui o lei non solo potranno darci dei suggerimenti sui modelli, marche in base anche a casa nostra ma potrebbero anche darci dei nominativi di aziende che conoscono direttamente e dove le hanno già comprate loro.