Come diventare un investigatore privato: ecco qual è il percorso di studi migliore da svolgere se vuoi essere un vero detective
Se ti stai chiedendo quale sia la maniera migliore per riuscire a realizzare il tuo più grande sogno, ossia diventare un investigatore privato, un po’ come i tuoi personaggi preferiti dei libri che leggevi da ragazzo o delle serie tv che guardi la sera prima di andare a dormire, sappi che le soluzioni potrebbero essere molteplici, ma la strada è comunque una e una soltanto. Infatti, tutti quanti i detective di un certo prestigio, che hanno risolto molti casi nella loro lunga carriera, con astuzia e intelligenza, sono persone di una certa cultura, che hanno studiato molto e intrapreso, per diventare davvero bravi nel loro lavoro, un percorso di studi molto particolare e impegnativo. In realtà, non c’è bisogno che tu studi criminologia e abbia esperienza come poliziotto per poter diventare a tutti gli effetti un investigatore privato in piena regola, ma una cosa è sì necessaria: devi saper usare il cervello, in modi così intricati ed elevati che per farlo devi aver sviluppato la tua capacità cognitiva attraverso lo studio intenso e tenendo sempre il tuo cervello in allenamento. E una cosa che tiene molto bene il cervello in allenamento, la palestra della nostra mente, è lo studio, qualsiasi tipo di studio, razionale, critico, mnemonico e pratico. Insomma, un diploma è d’obbligo, la laurea è infinitamente utile, una specializzazione e il dottorato potrebbero rivelarsi quel trampolino di lancio verso vette ancora più alte e successi incalcolabili. Un master poi non guasterebbe. Come dicevamo non devi per forza aver studiato per diventare criminologo, anche perché un investigatore privato raramente tratta crimini efferati, poiché la sfera del penale è di competenza delle forze dell’ordine. Però esistono dei percorsi accademici preferenziali. Le cose che sarebbe augurabile che un bravo investigatore privato conosca sono innanzitutto la Legge, e quindi il diritto civile e penale, e oggigiorno pure l’informatica, dal momento che deve essere capace di utilizzare tecnologie molto avanzate e che la maggior parte delle scoperte in questo momento si fanno attraverso la rete, accedendo come un hacker nei drive privati delle persone coinvolte nelle indagini.
Come diventare un investigatore privato: bisogna riuscire a essere competenti in vari campi e sempre pronti a tutto
Una caratteristica propria degli investigatori privati davvero davvero bravi è che essi devono essere disposti a tutto. Che significa questo? Abbiamo accennato prima che in genere un investigatore privato non interviene quando si tratta di indagini su crimini particolari, soprattutto non indaga su omicidi. Ma non è sempre così. A volte, quando un investigatore privato viene pagato da una famiglia per indagare sulla scomparsa di un loro caro potrebbe facilmente imbattersi in una storia molto contorta e cruenta e quindi si ritroverebbe a lavorare su un delitto sanguinoso. Per questo, quello che ti consigliamo di fare, affinché tu possa avere una formazione professionale il più possibile completa e adeguata, è di seguire anche un master in criminologia. Come abbiamo detto è tutt’altro che necessario, ma potrebbe rappresentare quel tassello aggiuntivo che arricchisce il tuo curriculum a tal punto da farti scegliere più facilmente dai tuoi clienti.