Roma, concerto del primo maggio. Anche quest’anno per celebrare la Festa dei Lavoratori il concertone del primo maggio non può mancare. Oltre quaranta i cantanti italiani ed internazionali che si esibiscono oggi, primo maggio, nell’ormai tradizionale appuntamento con la musica. L’edizione di quest’anno promossa dai sindacati CISL, CGIL e UIL ed organizzata da iCompany ha come slogan ‘L’Italia si cura con il lavoro’ e vedrà l’alternarsi di diverse e numerose personalità di spicco dell’ambito musicale, impegnate in oltre sei ore di musica dal vivo. Questo è il secondo concerto del primo maggio che risente delle restrizioni dovute al Coronavirus, motivo per cui la location scelta per il concerto non è la tradizionale Piazza San Giovanni in Laterano ma la Cavea dell’ Auditorium Parco della Musica. A condurre il tradizionale appuntamento musicale saranno invece Stefano Fresi ad Ambra Angiolini, con la collaborazione di Pasquale Petrolo, in arte Lillo.
Concerto del primo maggio, gli artisti
In attesa della scaletta ufficiale, la lista degli artisti che quest’oggi si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio è lunga e vede la partecipazione di diversi cantanti. Ecco la lista degli artisti che si esibiranno: Fedez, Francesca Michielin, Colapesce e Dimartino, Madame, LP, Balthazar, Bugo, Gaia Gozzi, Max Gazzè con la Magical Mystery Band, Extraliscio, Fast Animals and Slow Kids con Willie Peyote, Michele Bravi, La rappresentante di lista, Motta, Piero Pelù, Ghemon, Gianni Nannini e Claudio Capéo, The Zen Cirucus, Margherita Vicario con l’Orchestra Multietnica di Arezzo, Alex Britti e Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Edoardo Bennato, Coma cose, Enrico Ruggieri, Fabrizio Moro con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara, Fasma, Folcast, Franceesco Renga, Ginevra, Gio Evan, Il tre, L’orchestraccia, Mara Sattei, Noemi, Noel Gallagher, Modena City Ramblers, Nayt, Vasco Brondi, Tre Allegri Ragazzi Morti e Wrongonyou. Saliranno inoltre sul palco del primo maggio anche Cargo, Marte Marasco, e Neno: vincitori del contest 1Mnext. Infine, ci sarà anche Y-Not, arista vincitore del contest dell’Anas ‘Guida e Basta’
Concerto del 1 maggio, diretta tv e streaming
Come vuole la tradizione il concerto andrà in onda su Rai 3 a partire dalle 16.30 e fino alle 19 quando ci sarà un intervalllo di circa un’ora. Il concerto riprenderà poi dalle 20 alle 24. Disponibile anche in diretta streaming su Raiplay, l’evento sarà trasmesso a partire dalle 16.35 anche su Rai Radio 2, radio ufficiale del Concerto del Primo Maggio. Il Concerto sarà infine accessibile per tutti su Rai 3 dalle 20 alle 24 e su Rai Play con la traduzione in Lis.