Tra i diversi bonus tra cui è possibile fare richiesta, anche per il 2021 è stato rinnovato il Bonus Zanzariere. Per ottenere l’erogazione del bonus, tuttavia, i sistemi devono avere delle caratteristiche base ben precise. Il bonus permette di ricevere uno sgravio fiscale per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2021 ed è previsto un limite massimo di spese ammontato a 60mila euro.
Leggi anche: Bonus INPS 2400 euro: a chi spetta, come fare domanda e quando arriva il versamento
Bonus zanzariere 2021: i requisiti e le caratteristiche
Il bonus zanzariere 2021 rientra nell’Ecobonus 50% e, in questo caso specifico, prevede un miglioramento dell’efficienza energetica della casa. Per potervi accedere c’è bisogno di avere la schermatura della casa perché il bonus sarà erogato solo per le ‘zanzariere schermatura’.
Parliamo, nel pratico, di zanzariere installate in modo stabili (non di quelle smontabili e smontabili), applicate su una superficie vetrata che sia finestra o porta vetrata. Le zanzariere dovranno essere regolabili, per consentire un utilizzo pratico in base all’intensità solare. Devono poi ovviamente essere di marcatura CE e rispettare le normative nazionali e locali (per quanto riguarda l’efficienza energetica) E’ stata proprio l’Agenzia delle entrate a chiarire che le zanzariere dovranno fungere anche da schermatura solare: dovranno dunque rispettare l’esigenza di trasmittanza termica U e avere un valore Gtot maggiore di 0,35.
Bonus Zanzariere 2021: detrazione fiscale
Per l’erogazione del bonus zanzariere 2021 è prevista una detrazione fiscale per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare; ma anche per la rimozione di eventuali sistemi che già esistevano. Si può però, invece della detrazione diretta nella dichiarazione dei redditi, optare anche per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Leggi anche: Bonus Casalinghe 2021: come fare domanda, a chi spetta, importo e quando arriva
Bonus Zanzariere 2021: chi può fare richiesta
Per accedere al bonus zanzariere 2021 bisogna essere proprietari di unità immobiliari (persone fisiche o giuridiche) ma anche nudi proprietari, quindi chiunque eserciti un diritto di godimento reale sull’immobile. Ammessi anche gli affittuari: purché sia stato stabilito un accordo con il proprietario.
C’è un’opzione anche per chi vive in un condominio: in tal caso però sarà necessario presentare il progetto durante l’assemblea condominiale e poi ottenere l’approvazione.