Da più di un anno gli italiani hanno imparato a fare i conti con la pandemia. In tantissime case sono presenti termometri a distanza, saturimetri e tutto l’occorrente per monitorare il proprio stato di salute. A rallegrare gli italiani, però, adesso è una nuova novità che farà risparmiare tempo e soldi ai cittadini ed esporrà tutti meno al “rischio contagi”. Il Tampone Covid Fai Da te diventa un kit in vendita nei supermercati e nelle farmacie.
Tampone rapido a casa: quanto costa e dove acquistarlo
Già dalla prima settimana di maggio gli italiani potranno acquistare il Test Rapido per diagnosticare comodamente a casa il Coronavirus. Il tampone sarà acquistabile nei supermercati, nei negozi, nelle farmacie ma anche negli autogrill: insomma in tutte le attività commerciali che decideranno di distribuirlo. Un po’ come adesso è possibile comprare una mascherina ovunque. Il prezzo sarà, per kit, di circa 6-8 euro.
Tampone fai da te a casa: come effettuarlo
Il test non è difficile da effettuare: si realizza esattamente come quando lo si fa in farmacia o in altre strutture dedicate. Bisogna infilare il tampone nella cavità nasale e, dopo 15 minuti, si avrà un risultato: positivo o negativo. Ovviamente è specificato che il kit del test antigienico rapido non ha l’affidabilità di un test molecolare, ma è un discorso che gli italiani ormai conosco bene. Se il test rapido dà esito positivo sarà importante effettuare un tampone molecolare di lì a poco.
Tampone fai da te: certificazione CE
Il brevetto del kit rapido ‘fai da te’ è di Xiamen Boson Botech, una società cinese che si è occupata di ideare questi kit. A distribuirlo in Europa è invece il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE ed ha così potuto avviare la commercializzazione in vari mercati europei. Nei giorni scorsi il prodotto stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute.