Capire che cos’è la legalità è l’obiettivo principe del progetto, ma anche studiare questa ampia tematica attraverso la puntuale analisi di diverse figure professionali diventa per le classi un momento di conoscenza utile e molto vicina al mondo della loro generazione.
Martedì 25 marzo gli appuntamenti della settimana si sono aperti con la lezione tenuta dal Dott. Di Giovanni, psichiatra e criminologo esperto nel lavoro sulle dipendenze, consulente della Comunità di San Patrignano e collaboratore della Asl di Palestrina.
In un incontro fin da subito aperto al dibattito, Di Giovanni ha lasciato che il discorso prendesse forma grazie agli interventi, numerosi, degli alunni partecipanti. Tante le tematiche affrontate, tra queste le dipendenze e il modo per rimanerne immuni, le droghe, l’alcool, i mezzi di comunicazione che governano spesso le vite degli adolescenti così come il loro modo di agire e di pensare.
Le esperienze e le idee dei giovani si sono intrecciate con il racconto di una realtà difficile e, allo stesso tempo, piena di speranze quale è quella della Comunità di San Patrignano. Questa struttura infatti accoglie quanti sono afflitti dalle dipendenze e dall’emarginazione perché ritrovino la propria strada mediante un cammino di recupero che è soprattutto un percorso d’amore. E proprio questo sentimento è stato l’elemento sul quale il Dott. Di Giovanni ha incentrato la sua lezione rivolta ai giovani; l’amore per se stessi, per la propria vita, per le piccole cose quotidiane, per le amicizie sincere e per la conoscenza.
Più nozionistiche ma altrettanto educative le lezioni tenute nelle mattine di giovedì 27 e venerdì 28 marzo, quando i rappresentanti delle forze della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, in due incontri distinti, hanno incontrato le classi del “Virgilio” per illustrare il valore delle regole fondanti della nostra società e sull’importanza del rispetto delle stesse.
“Prima di parlare della legalità economica legata alle attività del nostro corpo, dobbiamo soffermarci sul significato di ‘Cultura’ – ha dichiarato in apertura del suo intervento Alessandro Bonetti della Guardia di Finanza – una società senza Cultura soccombe, perché solo attraverso questa ci può essere crescita”. La lezione si è poi snodata su alcuni temi cardine come la falsificazione, l’abusivismo commerciale e la pirateria.
Per la Polizia Locale, Giovanni Capuano del Comando di Nettuno, ha illustrato le regole principali dell’educazione stradale, i reati più frequenti e le corrispondenti conseguenze penali.