L’ultimo decreto è in vigore fino al 30 aprile, ma prima di quella data alcune Regioni/Province autonome italiane potrebbero ripartire. Dare modo ad attività e categorie ferme da mesi di ricominciare, seppur nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Tra pochissimi minuti il Premier Draghi, in conferenza stampa, parlerà ai cittadini e farà il quadro della situazione sulle eventuali riaperture. Ma vediamo cosa potrebbe cambiare e quali saranno le regole da rispettare, per non vanificare gli sforzi fatti finora.
Leggi anche: Lazio arancione anche la prossima settimana, indice Rt a 0.79: ecco quando si torna in zona gialla
Zona gialla “rafforzata” dal 26 aprile: cosa significa e cosa cambia per ristoranti, sport
L’ultimo decreto ha eliminato “la zona gialla”, ma prevede un meccanismo per allentare le misure lì dove si può, dove i contagi sono in calo e i parametri lo permettono. Dal 26 aprile, infatti, potrebbero tornare le zone gialle, ma “rafforzate”. Come spiega il Corriere della Sera, potrebbero ripartire le attività di ristorazione (anche a cena), lo sport, il mondo dello spettacolo, ma solo nelle aree a basso contagio e solo all’aperto.
Leggi anche: Calendario Riaperture Maggio 2021: quando riaprono ristoranti, palestre, cinema e teatri. Il piano del governo Draghi
Dal 26 aprile, inoltre, gli studenti potrebbero ritornare tra i banchi, anche quelli delle scuole superiori, tranne in zona rossa. Il coprifuoco, invece, almeno nella prima fase delle aperture, dovrebbe restare alle 22, come lo è ormai già da mesi.