Sta facendo discutere il servizio andato in onda ieri sera alla trasmissione Le Iene sui risultati della campagna vaccinale in Serbia. Qui il 30% della popolazione ha già ricevuto almeno una dose e i segnali di un ritorno alla normalità, come mostrato dalle immagini, ci sono tutti: dai negozi aperti alla gente in strada senza mascherina.
«La prima cosa è stat avere il vaccino, perché l’abbiamo gestita come una questione sanitaria e non geopolitica», spiega la premier serba Ana Brnabić a Le Iene. La Serbia, al netto dei ritardi che ci sono stati come in tutti i Paesi, ha “firmato accordi con tutti i produttori di vaccini – compresi quelli russi e cinesi – per essere sicuri di averli il prima possibile”.
Un altro passaggio fondamentale è la procedura: digitalizzazione e soprattutto scelta del cittadino su quale vaccino fare. “Vogliamo che tutte le persone si sentano al sicuro” – ha aggiunto la Premier – “Ci siamo assicurati che tutti i vaccini fossero sicuri, come garantito dalla nostra agenzia serba”.
GUARDA QUI IL VIDEO DE LE IENE – PUNTATA DEL 13 APRILE