Quando inizia il Ramadan 2021, ecco le date con il calendario e le celebrazioni in Italia. Si tratta di una delle celebrazioni principali dell’Islam. Cade il nono mese dell’anno, di 29 o 30 giorni in base all’osservazione della luna crescente. Secondo la pratica islamica, il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto.
Quando inizia il Ramadan 2021: date, calendario e celebrazioni in Italia
Quest’anno il mese preghiera e digiuno osservato dai fedeli inizierà martedì 13 aprile 2021 e terminerà mercoledì 12 maggio 2021. Chiaramente la pandemia da Coronavirus in molte parti del mondo comporterà limitazioni e restrizioni alle celebrazioni. Il timore è infatti quello che le riunioni possano trasformarsi in eventi a rischio favorendo contagi e possibili focolai.
Cos’è il Ramadan
Questa ricorrenza annuale è considerata uno dei Cinque Pilastri dell’Islam e il digiuno è un precetto religioso (Farḍ) per i musulmani adulti. L’eccezione è rappresentata da quanti sono in età avanzata, in gravidanza, in allattamento, diabetici o malati terminali oppure durante le mestruazioni.
Il digiuno fu reso obbligatorio (wājib) durante il mese di Sha’ban nel secondo anno dopo la migrazione dei musulmani da La Mecca a Medina. Al termine del ramadan, viene celebrato lo Id al-fitr che significa “festa dell’interruzione del digiuno” ed è detta anche la “festa piccola” (id al-saghir).
Dato che il calendario islamico è composto da 354 o 355 giorni (10 o 11 giorni in meno dell’anno solare), il mese di Ramadan ogni anno cade in un momento differente dell’anno solare e quindi man mano retrocede, fino a cadere in una stagione diversa.