Home » Ultime Notizie Economia » Shopping in rete: come sfruttare le aste online

Shopping in rete: come sfruttare le aste online

Pubblicato il
truffa online con il nome della Uefa

Acquistare online è diventata una pratica estremamente comune; grazie alla presenza di migliaia di e-commerce, gli utenti possono reperire facilmente qualsiasi tipo di oggetto e comprarlo comodamente da casa. La possibilità di sfogliare ampi cataloghi digitali, consultare comodamente le accurate schede prodotto e ricevere l’oggetto acquistato direttamente a casa sono i principali punti a favore dello shopping online, ai quali si aggiunge un tasso di privacy notevolmente superiore rispetto a quello garantito dai negozi fisici. C’è però un altro aspetto che attrae sempre più utenti verso gli acquisti in rete: la possibilità di acquistare articoli di vario genere a prezzi altamente competitivi, realizzando un notevole risparmio. Ciò è possibile, in particolare, acquistando tramite aste online, un format di vendita offerto da numerose piattaforme di shopping online. 

Come funzionano le aste online

Il meccanismo delle aste digitali è molto semplice; per partecipare bisogna anzitutto essere registrati alla piattaforma o al sito sul quale l’oggetto di proprio interesse è stato messo in vendita. Dopo aver effettuato l’accesso (inserendo i propri dati), è possibile partecipare all’asta, inviando una o più offerte. Le inserzioni hanno una durata limitata che, in alcuni casi, viene prolungata in base a regole ben precise; è possibile, ad esempio, che durante l’ultima ora (o un lasso di tempo di asta, ogni offerta allunghi la durata dell’asta quel tanto che basta per consentire ad altri utenti eventualmente interessati all’oggetto di fare un’altra offerta. Naturalmente, questo genere di meccanismo è a discrezione del portale che gestisce l’asta; pertanto, è bene conoscere nel dettaglio i termini di partecipazione prima di formalizzare un’offerta. Allo stesso modo, è consigliabile leggere attentamente quali siano gli estremi dell’asta, così da verificare se il venditore ha imposto un prezzo di riserva, quali forme di pagamento predilige e reperire ogni altra informazione utile.

Fare acquisti vantaggiosi con le aste online

Così come le aste all’incanto, anche quelle online possono rivelarsi un’arma a doppio taglio; per questo, è necessario approcciarsi all’acquisto nella maniera giusta, agendo con lucidità e senza fretta. All’inizio, infatti, ogni asta sembra estremamente vantaggiosa ma può trasformarsi rapidamente in una corsa al rialzo che azzera ogni margine di risparmio. Come fare, quindi, per sfruttare le aste online a proprio vantaggio? Innanzitutto, è bene conoscere il valore di mercato dell’oggetto che si vuole acquistare e, in relazione a quest’ultimo, fissare un budget di spesa superato il quale ritirarsi dall’asta.

 

In secondo luogo, è bene rivolgersi a piattaforme che offrano ai potenziali clienti una reale possibilità di fare acquisti vantaggiosi. Tra queste vi è certamente Bidoo, un e-commerce dove ogni mese gli utenti registrati acquistano all’asta tantissimi prodotti di qualsiasi genere, come confermato dalle migliaia di testimonianze presenti sul sito della piattaforma. Molte delle aste vinte a prezzi stracciati sono visibili sul canale instagram di Bidoo, dove vengono postati gli articoli venduti con il relativo prezzo di vendita (c’è chi, tra gli altri, ha vinto una Playstation 5 a 30 euro o un Macbook a 90 centesimi). Per partecipare alle aste, dopo la registrazione al sito, basta acquistare i crediti, necessari per fare la propria offerta; questi, una volta chiusa l’inserzione, vengono restituiti agli utenti che non hanno vinto l’asta ma acquistano l’oggetto in vendita utilizzando la modalità “compralo ora”. Bidoo riesce a proporre una vasta scelta gamma di prodotti di ogni categoria merceologica grazie anche ad un vasto bacino di audience: i venditori e i marchi che vogliono attirare su di sé l’attenzione di un’ampia community di utenti mettono a disposizione i propri prodotti per una vendita a prezzi scontati (anche oltre il 90%), con un notevole vantaggio per chi si aggiudica l’asta acquistando l’oggetto ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto alla vendita al dettaglio, sia online che offline.

 

Impostazioni privacy