Home » News » Cronaca » CAMPO JEMINI, IL PRESIDENTE DEL CdQ: “LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE INSUFFICIENTI E ANIMATI DA PRESSAPOCHISMO”

CAMPO JEMINI, IL PRESIDENTE DEL CdQ: “LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE INSUFFICIENTI E ANIMATI DA PRESSAPOCHISMO”

Pubblicato il

cj dopo

Sulla questione “ponticello” interviene Maurizio Battistelli, Presidente del Comitato di Quartiere Campo Jemini, attraverso una lettera aperta al sindaco di Pomezia Fabio Fucci, che pubblichiamo integralmente.

“A seguito dei recenti lavori di “sistemazione” e “messa in sicurezza” del ponte di via delle Orchidee a Campo Jemini è necessario, a nostro avviso, fare alcune precisazioni per chiarire una serie di aspetti inerenti questa gravosa situazione che desta dissenso nel Comitato di Quartiere e preoccupazione per la sicurezza per i cittadini che percorrono questo tratto di strada e, non ultimo, per i lavori per la ristrutturazione definitiva già iniziati e poi sospesi.

Innanzi tutto va detto che, come previsto nel Bilancio del Comune di Pomezia e, l’inizio dei lavori di raddoppio del ponte è avvenuto nel gennaio 2012, per un importo totale stimato in 500 mila euro e che, tale opera era stata inserita nel piano delle opere pubbliche anche a seguito di numerosi incidenti stradali dovuti alle ridotte dimensioni del ponticello e ai conseguenti danni causati alle paratie di protezione.

Nel mese di marzo, mentre erano in fase di esecuzione gli intervanti di sbancamento terra preparatori all’intervento sulla struttura, i lavori venivano improvvisamente fermati per presunti errori sul tracciato stradale previsto nel progetto esecutivo.

Immediatamente il Comitato di Quartiere si è attivato per chiedere chiarimenti all’ufficio Lavori Pubblici che, nel mese di maggio, confermava l’esistenza degli errori sul progetto.

Successivamente, a seguito dell’insistenza del Comitato di Quartiere che chiedeva la ripresa dei lavori, l’ufficio comunicava che, oltre agli errori di progetto sul tracciato, erano emersi anche problemi di nulla osta da parte del Consorzio di Bonifica di Pratica di Mare che, a detta dell’ufficio LL.PP., aveva espresso il suo diniego alla realizzazione del lavoro perché in contrasto con i parametri di cui alle nuove normative antisismiche.

Di conseguenza il C.d.Q. si è attivato per recuperare gli atti ufficiali di comunicazione tra Amministrazione Comunale e Consorzio di Bonifica, dai quali è emerso che non c’era stato un diniego da parte del Consorzio ma che lo stesso aveva evidenziato una precarietà della struttura del ponte in caso di forte flusso del fiume rio torto, chiedendo al Sindaco di intervenire con il rifacimento del ponte esistente in aggiunta a quello previsto dal nuovo progetto, redatto in conformità alle normative antisismiche attualmente in vigore.

Pertanto, il C.d.Q. si chiede perché i lavori sono stati da prima sospesi e poi revocati? C’è effettivamente da parte del Sindaco Fucci la volontà di sistemare definitivamente il ponte di via delle Orchidee a Campo Jemini per risolvere tutti i problemi di viabilità e sicurezza dei cittadini utenti? Perché nonostante le numerose richieste ufficiali e solleciti per un incontro avanzate dal Comitato di Quartiere il Sindaco Fucci non si è mai reso disponibile ad confronto diretto con i cittadini? Perché il Sindaco Fucci, in conformità alle normative sulla trasparenza sugli atti pubblici, non rende ancora ufficiale quali sono i reali problemi tecnici, ove ce ne fossero davvero, e le reali intenzioni dell’Amministrazione Comunale in merito alla sistemazione definitiva del ponte di Campo Jemini?

Non ci pare giusto continuare ad ignorare tale forte problematica di viabilità che, con forte senso di responsabilità era stata avviata a risoluzione dalla passata amministrazione.

In conclusione, per ciò che riguarda il presente, si vuole evidenziare che i lavori eseguiti recentemente per “mettere in sicurezza” il ponticello sarebbero alquanto approssimativi e insufficienti perché il parapetto sul lato a valle è stato montato sopra ad un cordolo di cemento appoggiato sul lato del ponte e non fissato alla struttura principale, le cunette di scolo dell’acqua non sono state ricostruite con il rischio di allagamento del fondo stradale in caso di pioggia, così come le buche sul manto stradale che non sono state ancora riparate e l’eventuale realizzazione di dossi per rallentare la velocità dei numerosi veicoli in transito.

Senza sottovalutare poi l’insufficiente illuminazione stradale che rende ancora più pericoloso il tratto di strada in oggetto.

Per quanto sopra esposto, il C.d.Q. di Campo Jemini continua ad essere disponibile a collaborare con l’Amministrazione Comunale per trovare insieme tutte le soluzioni atte mantenere momentaneamente in sicurezza il tratto stradale interessato, ma soprattutto per arrivare finalmente alla sistemazione definitiva del ponte così da risolvere tutte le problematiche di traffico e sicurezza adesso esistenti.

Rimanendo in attesa di essere convocati per un incontro ufficiale con il Sindaco Fucci, il C.d.Q. anticipatamente ringrazia e porge distinti saluti”.

Impostazioni privacy