Anche la Pasqua 2021, come quella dell’anno scorso, sarà vissuta nel pieno della pandemia da Coronavirus. A risentirne sarà ovviamente anche la liturgia della Settimana Santa, modificata per rispettare i protocolli anti-Covid. Anche quest’anno si potrà seguire tutta la funzione del Triduo pasquale in televisione, in chiaro e in streaming.
Scopriamo assieme la guida agli orari per seguire tutti i Riti della Settimana Santa dalla propria casa. Si partirà giovedì fino ad arrivare alla Veglia Pasquale del sabato (anticipata per l’occasione alle 19:30) su Rai 1, Tv2000 e online. Sarà anche possibile assistere alla Santa Messa della domenica di Pasqua, con la benedizione Urbi et Orbi dalle 10 sempre su Rai 1 e Tv2000 e infine la funzione del Lunedì dell’Angelo alle 12 solo su Tv2000.
Via Crucis di Papa Francesco: dove vederla, orari e diretta
E’ entrata sicuramente tra le immagini del repertorio storico la Via Crucis del 2020, con Papa Francesco in solitudine, senza fedeli, perché i riti erano vietati a causa del lockdown. Quest’anno non vi saranno molte differenze, la processione sarà allestita sul Sagrato della Basilica vaticana (e non attorno al Colosseo) e sarà esclusa al pubblico. Dalle 20:50 però su Rai1 e Raiplay si potrà seguire il Rito della Via Crucis. Dalle ore 21:05 sarà possibile seguire anche su Tv2000. Dopo il Rito ci sarà un’interessante maratona proposta sempre su Rai1: alle 22:40 andrà in onda Papa Francesco – Un uomo di parola (documentario diretto da Wim Wenders); alle 00:10 partirà Viaggio nella Chiesa di Francesco – Speciale Venerdì Santo e, infine, alle 00:45 il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin Mehta e il Coro guidato da Lorenzo Fratini.
Guida tv per seguire i Riti della Settimana Santa
Giovedì Santo 1 aprile si partirà dalla Santa Messa Crismale nella Basilica di San Pietro, trasmessa alle 10 su Tv2000. Nel tardo pomeriggio, alle 18 sempre su Tv2000, sarà trasmessa la Santa Messa nella Cena del Signore.
Venerdì Santo 2 aprile si terrà la Celebrazione della Passione del Signore a San Pietro, visibile alle 18 su Tv2000. Seguita alle 21 dalla Via Crucis, trasmessa su Rai1 e Tv2000.