La campagna vaccinale sembra aver incanalato il verso giusto per raggiungere l’immunità di massa. Nella giornata di ieri due notizie hanno regalato manforte all’Italia, la prima è collegata al monodose Johnson & Johnson: il vaccino sarà disponibile dal 19 aprile. La seconda riguarda un ampliamento nella distribuzione, grazie all’accordo stipulato con le farmacie italiane.
Leggi anche: Vaccini in farmacia a Roma e nel Lazio, dove farli e come prenotarsi: tutti i dettagli
Accelerare la campagna vaccinale sembra, finalmente, possibile. L’arrivo di 7.307.292 dosi tra aprile e giugno dell’azienda Johnson & Johnson prevede una velocizzazione delle somministrazioni, principalmente anche perché il vaccino in questione è “monodose”, per tanto non necessita di una seconda fiala. Il vaccino J&J, in più, è facilmente conservabile in frigorifero e dunque sarà fruibile senza intoppi dalle farmacie e, probabilmente, anche dai medici di base.
Obiettivo vaccinazione dell’80% entro settembre
Il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato ha ribadito «l’obiettivo di conseguire la vaccinazione dell’80% entro il 30 settembre di questo anno, dando priorità alle persone più vulnerabili». Procedere per fasce di età e, di parallelo, per categorie aiuterà la campagna vaccinale a completare gli over 30 entro fine settembre: a quel punto mancherà poco all’immunità totale.