Gli studenti tedeschi arriveranno ad Ardea lunedì 10 marzo e per una settimana verranno ospitati dalle famiglie dei ragazzi della scuola; gli studenti del Virgilio contraccambieranno la visita in Germania da lunedì 24 marzo, sempre per una settimana, con le stesse modalità.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’intervento del comune di Ardea che, nonostante il momento di profonda crisi economica, ha deciso di investire in questa iniziativa fornendo supporto logistico per gli insegnanti tedeschi e mezzi di trasporto per gli spostamenti dei ragazzi, per l’intera durata del gemellaggio.
I ragazzi hanno iniziato una corrispondenza quotidiana, in lingua inglese, con i loro compagni tedeschi. Questa iniziativa ha portato una ventata di frizzante entusiasmo all’interno dell’ambiente scolastico.
“In questa Europa del XXI secolo è importante che i cittadini, soprattutto se giovani, si conoscano a vicenda e apprendano e comprendano gli stili di vita e di pensiero degli altri coetanei europei – dichiarano le docenti responsabili del progetto Laura Chianura e Raffaella Vignoli – perché si è freddi verso il destino di chi non si conosce, e si diventa invece empatici con chi conosciamo: all’indifferenza, che produce facilmente odio e guerra, si sostituisce l’interesse, che genera amore e pace”.
Integrazione e intercultura sono infatti gli obiettivi che questo progetto si prefigge, finalità che arricchiscono la didattica ma che, allo stesso tempo, guardano oltre… più in alto.
Voluto fortemente dalla scuola media Virgilio (IC Ardea 1), il progetto di gemellaggio è stato possibile grazie alla continua gestione dei contatti e a una puntuale organizzazione portata avanti dalle docenti Laura Chianura e Raffaella Vignoli.
“Senza l’aiuto fattivo ed economico della famiglie che hanno creduto e aderito all’iniziativa, l’idea non si sarebbe potuta nemmeno discutere – continuano le responsabili in una nota – infatti ormai la scuola non ha più fondi per stimolare o realizzare attività didattiche o culturali e solo la lungimiranza di questi genitori coinvolti, che comprendono i vantaggi che avranno i propri figli, li ha spinti ai sacrifici che stanno per affrontare”.
I ragazzi di Ardea partecipanti a questa avventura sono:
Battini Gianluca, Busti Christian, Chirilà Loredana, D’Achille Giulia, De Musso Irene, De Valeri Sara, Di Nardo Giacomo, Dinescu Cristina, Grillo Claudia, Iadonna Simone, Mercuri Camillo, Monaco Dana, Petec Nicoletta, Pirolozzi Chiara, Salvaleon Deborah, Tumino Andrearose, Ruggiero Alessio, Zanetti Giorgia.
Il ringraziamento dell’organizzazione è rivolto: “al Dirigente Scolastico Carlo Eufemi che ha creduto fin dall’inizio alla proposta formativa e che ha permesso di realizzare per la prima volta nella scuola di Ardea un progetto così importante dal punto di vista educativo e culturale; ai docenti che si sono resi disponibili agli adeguamenti dei programmi per non lasciare indietro gli alunni coinvolti, oltre ad essersi resi disponibili nel contribuire al risultato positivo di questa esperienza formativa; al personale Ata, che fornisce sempre gentilmente il proprio supporto collaborativo nelle fasi di programmazione”.
Durante la settimana di gemellaggio ad Ardea, ragazzi e famiglie avranno l’occasione di trascorrere del tempo insieme e confrontare le proprie esperienze, in una serata organizzata presso le varie strutture del Golf Club Mare di Roma.