Home » News » Cronaca » POMEZIA: AGGREGAZIONE, GIOCHI ED ASSISTENZA SCOLASTICA PER MINORI IN CONDIZIONE DI DISAGIO SOCIALE E D ECONOMICO

POMEZIA: AGGREGAZIONE, GIOCHI ED ASSISTENZA SCOLASTICA PER MINORI IN CONDIZIONE DI DISAGIO SOCIALE E D ECONOMICO

Pubblicato il

piazza pomezia

Servizio territoriale ludico e di aggregazione per minori di grave disagio sociale ed economico a Pomezia. Nel dettaglio, il Comune di Pomezia, in collaborazione con l’associazione “Family time Onlus”, si propone di offrire un servizio territoriale ludico e di aggregazione per minori in condizioni di grave disagio, dai 7 agli 11 anni di età. “Obiettivo primario dell’intervento – si legge nell’avviso – è quello di prevenire, ridurre e contrastare il rischio di . fenomeni di emarginazione e di devianza. A tal proposito, un servizio pensato per questa fascia d’età evolutiva così a rischio assume valore e potenzialità, in particolar modo in considerazione della condizione di solitudine e deprivazioni sociali che molti minori residenti nel Comune di Pomezia si trovano a vivere e per i quali l’opportunità di gioco, di svago, di socializzazione ma anche di sostegno all’attività didattica risulta fondamentale come azione di sostegno alla crescita culturale e sociale e di prevenzione”.

Il Comune vuole quindi offrire attraverso questo progetto uno spazio protetto, finalizzato alla crescita ed alla socializzazione, promuovendo attività finalizzate al potenziamento dell’autonomina personale e dell’autostima, volte alla valorizzazione dei rapporti interpersonali spontanei, promuovendo nel contempo iniziative finalizzate all’integrazione multiculturale, implementando la partecipazione attiva dei ragazzi, educandoli alla libera scelta, al pensiero critico e creativo, alla responsabilizzazione sociale, alla capacità empatica.

I principali servizi saranno laboratori a tema per il potenziamento dell’autostima, per la prevenzione del fenomeno del bullismo, attività di gioco libero e socializzazione, attività sportive, sostegno didattico, creazione di uno spazio biblioteca per favorire la lettura, la narrazione di testi, lo scambio di libri.

Per la realizzazione del servizio l’associazione si avvarrà di personale qualificato, tra cui uno psicologo, responsabile e coordinatore del progetto.

Le attività si svolgeranno nella sede del Centro Diurno di via B. Buozzi dalle 16:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, tranne il mercoledì, ed il sabato dalle 10:00 alle 12:30.

Le domande devono essere presentate entro il 5 Marzo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune all’indirizzohttp://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2406

Impostazioni privacy