Mentre si attende di capire se il Lazio passerà in zona arancione o meno lunedì prossimo a Ladispoli il Sindaco Alessandro Grando ha deciso di firmare un’ordinanza per contrastare la diffusione del virus al livello locale.
Ladispoli, ordinanza anti Covid: ecco cosa prevede
«Abbiamo pertanto ritenuto necessario – si legge in una nota firmata dallo stesso primo cittadino – considerata la situazione attuale dei contagi nella nostra città e con l’approssimarsi delle festività pasquali, provvedere ad emanare una specifica ordinanza per contrastare e contenere la diffusione del virus a livello locale».
I dettagli
Tale ordinanza prevede che, nei giorni 27 e 28 marzo e 3, 4 e 5 aprile:
- E’ vietato l’accesso agli arenili pubblici, con relativo divieto di praticare la pesca sportiva e gli sport acquatici;
- E’ vietato stazionare sul lungomare Regina Elena, Marco Polo, Marina di Palo e Marina di San Nicola;
- I bar, con e senza cucina, nonché gli altri esercizi di somministrazione, su tutto il territorio comunale, possono esercitare la vendita da asporto nella fascia oraria compresa tra le ore 6:00 e le ore 14:00. È sempre consentita, senza limiti di orario, la vendita a domicilio.
- Nei giorni 4 e 5 aprile gli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione, che vendono generi alimentari (supermercati, minimarket ecc.) possono svolgere la propria attività nella fascia orario compresa tra le ore 7:00 e le ore 14:00.
Restano confermate fino al 5 aprile le disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale n.51/2021, con particolare riferimento alla chiusura dei parchi pubblici, alla sospensione del pagamento dei parcheggi sugli stalli blu e alle deroghe sugli spostamenti per le persone con disabilità grave.
«Controlli intensificati»
Per consentire un maggior controllo del territorio verranno assunti, “a partire dall’inizio del mese di aprile, degli agenti stagionali che andranno a rafforzare l’organico della Polizia Locale”, precisa Grando.
«Abbiamo inoltre formalmente richiesto alle Forze dell’ordine di intensificare i controlli sul territorio. Un particolare riguardo sarà rivolto al rispetto delle ordinanze sindacali anti-covid vigenti», aggiunge.
Il Sindaco di Ladispoli: «Chiedo massima collaborazione»
Conclude il primo cittadino: «Siamo tutti molto provati dalla situazione che stiamo vivendo da un anno a questa parte. Non possiamo però vanificare gli sforzi fatti fino ad ora. Chiedo quindi a tutti la massima collaborazione per affrontare al meglio quello che, anche alla luce dell’intensificazione della campagna vaccinale in corso, sarà presumibilmente l’ultimo periodo caratterizzato da forti restrizioni».