Home » Ultime Notizie » Come sarà l’Estate 2021? Gli esperti si dividono: le previsioni del Ministro della Salute Speranza

Come sarà l’Estate 2021? Gli esperti si dividono: le previsioni del Ministro della Salute Speranza

Pubblicato il
Estate 2021 lista Comuni Lazio apertura lidi

Nonostante le temperature rigide degli ultimi giorni e il colpo di coda dell’inverno, il pensiero di molti va all‘estate, alla bella stagione. Quella dell’anno scorso è stata la prima estate vissuta dagli italiani ai tempi del Coronavirus. Sole, mare, vacanze “di prossimità” alla scoperta delle bellezze del nostro Paese, ma anche gel igienizzante, mascherine, lettini e ombrelloni a distanza. Ma quest’anno con l’arma che abbiamo a disposizione, quella dei vaccini, come sarà l’estate? Si darà modo ai ristoranti e ai locali di restare aperti anche a cena? E come funzionerà con il coprifuoco ora stabilito alle 22? Tutto dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica, ma la speranza è che si acceleri la campagna di vaccinazione. 

Leggi anche: Lazio arancione prima di Pasqua? Omceo Roma frena sulla data del 29 marzo: ‘Rt a 0,95 non attendibile’

Come sarà l’estate 2021?

Da una parte c’è tanto ottimismo perché la campagna di vaccinazione in Italia prosegue senza sosta, dall’altra il Paese è (almeno per ora) perlopiù in zona rossa, con alcune Regioni in fascia arancione. Massimo Galli, infettivologo dell’Ospedale Sacco e dell’Università Statale di Milano, ai microfoni della trasmissione Agorà di Rai 3 si è detto fiducioso per quella che sarà l’estate 2021, ma c’è bisogno ancora di tanta cautela e attenzione in queste settimane. “La terza ondata di Covid-19 è in marcia, è ripartita” – ha dichiarato Galli. Massima attenzione anche in vista di Pasqua e proprio per arginare la diffusione del virus e per scongiurare un aumento dei contagi, il Governo ha messo in atto una stretta con l’Italia che il 3, il 4 e il 5 aprile si “tingerà” tutta di rosso, una misura uniforme su tutto il territorio nazionale. 

Leggi anche: Vaccino Covid Roma, dove prenotare per AstraZeneca, Pfizer e Moderna: l’elenco dei punti vaccinali

Il Ministro della Salute Speranza è ottimista per l’estate, ma per Matteo Bassetti – direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova – intervistato dall’Adnkronos – tornare alla normalità è un’utopia. Quello che è importante è prepararsi per l’inizio dell’autunno perché “l’obiettivo è l’immunità di gregge, con il 70-75% degli italiani vaccinati per novembre”. La chiave per un ritorno alla “normalità”, a quella di oltre un anno fa quando tutto ci sembra lontano da noi, sembra essere solo una: il vaccino. Anche per Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli studi di Milano, è fondamentale raggiungere una copertura vaccinale di almeno il 20-30%. All’Adkronos Salute, l’esperto ha spiegato che solo così si può sperare in una convivenza serena, più si andrà avanti con la somministrazione dei vaccini “tanto più si vedranno risultati positivi”.

 

Impostazioni privacy