Colori Regioni, ecco quali zone potrebbero cambiare colore oggi 19 marzo 2021. E’ atteso per oggi il monitoraggio sull’andamento della pandemia in Italia e con esso il responso sul possibile passaggio di fascia di rischio per le Regioni. Ecco allora i cambi che potrebbero esserci a partire da lunedì prossimo.
Leggi anche: Si può andare a trovare amici e parenti in zona rossa? Regole e divieti validi fino a Pasqua
Coronavirus, le regole in vigore fino a Pasqua
Intanto è utile ricordare che anche se al momento nessuna Regione si trova in area gialla per effetto del Decreto-legge del 12 marzo 2021, anche in quelle Regioni che dovessero passarci nel periodo dal 15 marzo al 6 aprile 2021 si applicherebbero comunque le stesse misure della zona arancione.
Non solo. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno comunque le misure stabilite per la zona rossa. In tali giorni, saranno consentiti esclusivamente gli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
Negli stessi tre giorni, sarà tuttavia consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
Leggi anche: Zona arancione Roma e Lazio prima di Pasqua: c’è la possibile data
Colori Regioni, quali zone potrebbero cambiare colore oggi 19 marzo 2021
Colori delle Regioni, chi cambierà fascia di rischio oggi venerdì 19 marzo 2021? Poche le modifiche attese. Il Ministero della Salute valuta la posizione della Sardegna per capire se ci siano o meno i requisiti per restare in fascia bianca.
La seconda Regione sotto la lente di ingrandimento è la Calabria. In questo caso, in attesa dei nuovi dati, la sensazione è che si potrebbe passare dall’arancione al rosso.
Lazio zona rossa fino a quando? D’Amato: «Rt in discesa ma casi in leggero aumento»
Sicuramente oggi per il Lazio non c’è margine per cambiare colore, dunque la Regione resterà ancora in zona rossa. Diverso discorso si aprirà la settimana prossima quando saranno trascorse due settimane dal passaggio nella fascia con più restrizioni.
L’Assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato si è mostrato infatti fiducioso: «Io credo che due settimane saranno ampiamente sufficienti per ricondurre questo coefficiente Rt sotto la soglia di allerta».
La prima data utile per tornare quantomeno in zona arancione sarà dunque quella di lunedì 29 marzo 2021, con la relativa ordinanza del Ministro della Salute tre giorni prima. Si tratterebbe, in questo caso, di qualche giorno di allentamento delle misure perché, come visto, con l’arrivo di Pasqua tutta l’Italia sarà comunque in zona rossa.