Dopo la sospensione momentanea su tutto il territorio nazionale del vaccino AstraZeneca, oggi l’Ema si è pronunciata sull’antidoto made in Pomezia-Oxford. L’Agenzia del farmaco italiano lunedì scorso aveva reso noto il divieto di utilizzare il vaccino in tutta Italia – decisione presa anche in altri Paesi europei – per fare degli approfondimenti.
“Dobbiamo stabilire se c’è una correlazione con il vaccino, abbiamo deciso di sospendere la somministrazione per capire se è solo una coincidenza o c’è una correlazione”. Aveva detto detto Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), nel corso di una conferenza stampa sulla sospensione del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. “Attualmente non ci sono indicazioni che questi eventi siano stati provocati dal vaccino”, aveva aggiunto Cooke, sostenendo che “i benefici del vaccino AstraZeneca sono superiori ai rischi”.
La decisione dell’Ema: si riparte con AstraZeneca
Oggi pomeriggio c’è stata una conferenza stampa dell’Ema e da Amsterdam è arrivata la decisione dell’ente regolatore. Via libera alle somministrazioni con AstraZeneca: “E’ un vaccino sicuro ed efficace“ ha detto Emer Cooke, Direttore esecutivo di Ema. A quanto pare, i “benefici sono superiori ai rischi e si escludono relazioni tra casi di trombosi e somministrazione del vaccino”. In ogni caso, Ema continuerà a indagare se dovessero esserci altre eventuali reazioni avverse. “Faremo degli studi specifici sugli effetti collaterali e restiamo fiduciosi sui vaccini che sono fondamentali per la sfida che stiamo affrontando – ha detto il direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per i Medicinali. “Dagli accertamenti è emerso che i casi di trombosi ed embolie sui vaccinali sono inferiori, come incidenza, rispetto alla popolazione generale”.