Home » News » Serramenti: ecco cosa c’è da sapere quando si cambiano le finestre di casa e ufficio

Serramenti: ecco cosa c’è da sapere quando si cambiano le finestre di casa e ufficio

Pubblicato il

Le finestre sono elementi d’arredo essenziali in casa e in ufficio, non solo per una questione di design, ma anche per limitare la dispersione energetica.

Un serramento di qualità assicura prestazioni termiche adeguate al contesto ambientale, inoltre permette di valorizzare lo stile dell’immobile e garantisce alte performance in termini di sicurezza e comfort indoor.

Oggi è possibile beneficiare di importanti agevolazioni fiscali per la sostituzione delle finestre, tuttavia bisogna valutare con attenzione alcuni aspetti prima di scegliere quali serramenti acquistare e installare.

La soluzione migliore consiste nel richiedere il supporto tecnico di un professionista, ad ogni modo esistono alcuni fattori che vanno sempre considerati nella scelta delle finestre.

Le qualità del vetro per il risparmio energetico

La funzione principale di un serramento è garantire un buon risparmio energetico, per ridurre i consumi in bolletta. Al giorno d’oggi limitare le dispersioni termiche è possibile grazie a particolari lastre come quelle in vetro basso emissivo, che sono in grado di riflettere il calore prodotto dal sistema di riscaldamento dell’ambiente.

Una finestra deve possedere ottime capacità isolanti, ma allo stesso tempo assicurare una corretta illuminazione dell’ambiente interno, affinché sia possibile usufruire di un’elevata luminosità naturale e ottimizzare i costi del riscaldamento invernale e del raffrescamento estivo.

La scelta migliore sono delle finestre su misura, realizzate in base agli standard tecnici richiesti a seconda del tipo di edificio, dell’esposizione e della zona climatica.

Ad esempio, i serramenti proposti da FAMM Infissi sono realizzati con una struttura in legno o in legno e alluminio, sono soluzioni personalizzate per fornire un’eleganza estetica impeccabile e prestazioni termiche elevate in ogni contesto abitativo.

Finestre in PVC, alluminio o legno?

Uno degli aspetti più importanti nella scelta dei serramenti riguarda il materiale delle finestre. I modelli in PVCsono piuttosto economici da acquistare, inoltre offrono un discreto isolamento termoacustico e richiedono poca manutenzione, tuttavia hanno un design meno suggestivo e sono più deperibili rispetto ad altri tipi di serramenti. Le finestre in alluminio sono abbastanza costose, al contrario sono facili da pulire e resistenti nel tempo.

I serramenti in legno vantano un eccellente isolamento termico e acustico, possono durare a lungo se ben mantenuti, inoltre hanno uno stile dal fascino unico e possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze.

Dopodiché, esistono i modelli realizzati in diversi materiali, ad esempio le finestre in legno e alluminio, una struttura ibrida che consente di beneficiare dei vantaggi estetici e termoacustici del legno insieme alla durevolezza e alla protezione dell’alluminio.

Come potenziare al meglio la sicurezza dei serramenti

Per quanto riguarda la sicurezza e la capacità antieffrazione, invece, è bene ricordare che i serramenti in commercio vengono certificati con una classificazione da RC1 a RC6 che ne attesta la capacità di resistenza al carico statico, dinamico e all’attacco manuale.

In generale, la proprietà antieffrazione arriva a un massimo di 20 minuti di resistenza da un attacco manuale. Per questo motivo è consigliabile comprare una finestra di qualità, con un design ricercato e ottime capacità termoacustiche a cui integrare sistemi d’allarme, sensori, telecamere e delle inferriate.

L’importanza dei serramenti amici della luce

Le finestre che riducono eccessivamente l’irraggiamento solare non sono dei prodotti ideali, infatti costringono a usare di più l’illuminazione artificiale, con maggiori costi energetici e un aumento dell’inquinamento ambientale.

Ovviamente, i serramenti devono svolgere un’azione di schermatura solare, per evitare aggravi nei costi energetici, tuttavia è importante che le finestre lascino passare una quantità adeguata di luce naturale.

Il perfetto bilanciamento tra luce naturale e artificiale assicura un buon risparmio energetico, inoltre consente di usufruire di un ambiente indoor salutare, in grado di influire positivamente sul benessere psicofisico degli inquilini. In questo caso, spesso, i serramenti in legno rappresentano una delle migliori soluzioni, sia nella configurazione tradizionale sia in quella con struttura in legno e alluminio.

 

Impostazioni privacy