Caos rifiuti ad Ardea si cerca di giungere ad una soluzione nel più breve tempo possibile. Sul territorio infatti l’emergenza è oramai conclamata, con sacchi e cumuli di spazzatura che stazionano da giorni sulle strade. Il tutto, giova sempre ricordarlo, nel bel mezzo di una pandemia.
Ardea: il Comune accetterà la nuova società
Stando ad alcune indiscrezioni raccolte in esclusiva, il Comune di Ardea sembrerebbe intenzionato, alla fine, ad “accettare” il passaggio di società proposto (e avvenuto) unilateralmente dall’Igiene Urbana alla nuova ditta Igiene Urbana Evolotiun.
Questo malgrado le parole del Sindaco Mario Savarese, che aveva espresso tutta la sua contrarietà a questa operazione con la società che, parole del primo cittadino, ha «totalmente modificato il proprio assetto societario, pretendendo ora dall’Ente il riconoscimento di un loro presunto diritto di subentrare nel contratto in essere con l’uscente Igiene Urbana, ma anche il diritto di subentrare alla società alla quale la SUA di Città Metropolitana di Roma ha assegnato il nuovo bando».
Eppure, dagli incontri frenetici di questi giorni tra tutte le parti in causa (il primo cittadino si è recato lunedì anche dal Prefetto) l’unica soluzione percorribile sembrerebbe essere solo questa al momento. Di questo si è discusso anche ieri sera, con la riunione chiusa soltanto dopo le 22.30 tra Dirigenti, rappresentanti dell’Igiene Urbana Evolution, e Avvocati di entrambe le parti.
Si sbloccano gli stipendi, diffidata la Ditta
Sempre in base alle informazioni raccolte la nuova Ditta, che rivendica la piena legalità e di aver agito in termini di legge circa il passaggio di società, si sarebbe impegnata, per contro, a pagare il 50% degli stipendi del mese di febbraio dopo aver erogato, pare, le mensilità per gennaio.
Ad ogni modo firmando l’accordo tra le parti, si procederebbe subito al rientro dello sciopero e al conseguente ripristino del servizio. Intanto però stamattina il Sindaco Mario Savarese ha firmato un’ordinanza che diffida la ditta a far riprendere immediatamente il servizio.
Il fronte dei lavoratori
L’altro fronte “caldo”, anzi caldissimo è però rappresentato dai lavoratori. Questi ultimi infatti continuano a rimanere compatti e coesi nelle loro posizioni, decisi a non indietreggiare di un millimetro. In tal senso in questi minuti è atteso in Comune un rappresentante del Sindacato per cercare di trovare un accordo: l’Ente spinge infatti affinché gli operatori tornino al più presto al lavoro per rimuovere le tonnellate di rifiuti che ormai si sono accumulate in città.
I rifiuti sparsi lungo le vie di Ardea