Il Lazio è in zona rossa da lunedì scorso e, tra le tante attività, anche bar e ristoranti sono chiusi al pubblico. Eppure, la sindaca di Roma Virginia Raggi non si ferma e continua a sostenere i ristoratori: la prima cittadina ha proposto di mantenere per tutto il 2021 una misura messa in piedi proprio nella Capitale durante il primo lockdown. Tavolini all’aperto gratis per tutti i locali, un modo per aiutare le categorie in difficoltà e garantire la distanza di sicurezza tra i clienti, con il rispetto di ogni protocollo. Con la speranza che nel Lazio queste attività possano riaprire al pubblico il prima possibile, visto che ora sono concesse solo le consegne a domicilio e l’asporto.
Leggi anche: Zona arancione Roma e Lazio prima di Pasqua: c’è la possibile data
La richiesta al Governo è che ci siano ulteriori risorse e che venga autorizzata la deroga ai vincoli di Soprintendenza e Sovraintendenza, perché se così non fosse – come spiega la Sindaca – si rischierebbe dal 1 aprile di non poter più mettere i tavoli all’aperto.
https://www.facebook.com/virginia.raggi.m5sroma/videos/240393717802459/
“Dall’inizio dell’emergenza coronavirus abbiamo cercato di aiutare chi è stato pesantemente colpito dalla crisi: dai piccoli imprenditori ai commercianti, da chi lavora nel settore del turismo a chi gestisce ristoranti, bar, locali. E proprio durante la cabina di regia con l’ex premier Conte avevo chiesto al Governo la possibilità per i ristoratori romani di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. E soprattutto di farlo in modo rapido, senza dover aspettare i lunghi tempi della burocrazia. Questo ha permesso di poter ospitare in sicurezza un maggior numero di clienti rispettando la distanza fisica prevista. È stata una boccata d’ossigeno per tutti questi imprenditori fiaccati dalla crisi, imprenditori coraggiosi, che con grande determinazione stanno resistendo. Sono al loro fianco. Avanti con coraggio” – ha dichiarato Virginia Raggi.