Domani sera a Striscia la Notizia, alle ore 20:35 su Canale 5, torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel
2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra il pizzaiolo Pier Daniele Seu del Seu Pizza Illuminati (Roma), che presenterà la sua “Pizza Dolce Tiramiseu”.
Striscia la Notizia: la pizzeria di Roma Seu Pizza Illuminati
Classe 1987 Pier Daniele Seu, insieme alla moglie e socia Valeria Zuppardo, ha lanciato Seu Pizza Illuminati il 7 marzo 2018. Nello storico quartiere di Porta Portese (a pochi minuti da Trastevere) Seu Pizza Illuminati propone pizze caratterizzate da impasti leggerissimi, dal cornicione gonfio e topping originali, che oscillano tra tradizione e sperimentazione. Una costante ricerca che applica anche alle pizze dolci, un universo spesso banalizzato. Per il pubblico di Striscia, Pier Daniele propone la ricetta di una delle sue più recenti creazioni dolci: la “Pizza Dolce Tiramiseu”. L’impasto, caramellizzato in cottura per dare una consistenza piacevolmente croccante, è arricchito da un topping a base di crema pasticciera alla vaniglia e mascarpone, ricotta con cacao e caffè, gel e polvere di caffè.
Seu Pizza Illuminati: la storia di Pier Daniele
“Seu Pizza Illuminati è nata grazie a anni di studi, corsi e esperienze” racconta Pier Daniele. “Dopo essere entrato a far parte del Mercato al Centrale di Roma e a conclusione dell’esperienza di due anni al Gazometro38, avevo voglia di creare un progetto che parlasse la mia lingua”. “Il nostro menu è un elenco di piatti che si rivolgono al cuore prima che alla testa” Aggiunge Valeria.
“Prendendo spunto dai ricordi d’infanzia e dalle usanze di casa. È il frutto di un sogno in cui serviamo e serviremo sempre sul piatto la nostra passione e il nostro amore per la pizza, la buona cucina ed il buon bere”.
La pizza di Seu parla una lingua nuova, materie prime di produttori attenti si incontrano in un piatto dove tecniche di lievitazione e cottura sono la base di un abbinamento fra gusto e estetica. È una tonda che esprime un forte legame con il passato proiettandosi in una concezione moderna e creativa, attenta alle dinamiche attuali di alimentazione, con proposte vegane, vegetariane e lactose free studiate con maestria e creatività.