Ultima domenica in zona gialla per il Lazio e dunque per Roma. In molti approfitteranno di queste ultime ore prima del ‘lockdown’ (perché di questo si tratta) per raggiungere il litorale, parchi, laghi o i luoghi più caratteristici della Capitale. Per questo la Questura ha disposto un piano di controlli straordinari per impedire assembramenti e violazioni alle disposizioni anti Covid.
Ultimo weekend in zona gialla nel Lazio: controlli serrati
La “macchina dei controlli” è scattata ieri pomeriggio ma le verifiche proseguiranno anche nella giornata odierna. L’obiettivo è monitorare che venga rispettato il c.d. distanziamento sociale nonché l’utilizzo delle mascherine.
Piazze e vie transennate
Sono state inoltre predisposte come di consueto, un congruo numero di transenne da posizionare nelle aree individuate. In particolare sono state disposte per creare un corridoio per il traffico pedonale in transito nell’area di piazza del Popolo e nell’area del Pincio e per un eventuale contingentamento dell’afflusso pedonale nell’area del Tridente.
Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione di alcuni spazi pubblici come ristoranti ed esercizi commerciali. E’ qui che, come già accaduto in precedenti circostanze, è atteso un notevole afflusso di persone.
Aree verdi e laghi: attenzione massima sul litorale
Occhi puntati anche sul litorale romano, ma anche verso aree verdi e laghi. Tutti luoghi che potrebbero essere scelti per trascorrere le ultime ore in zona gialla prima della ‘serrata’.
I controlli delle Forze dell’Ordine
I controlli sono effettuati dalla Polizia di Stato insieme all’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia locale di Roma Capitale e la Protezione Civile. Fino ad ora sono state controllate oltre 2 mila persone, 94 esercizi commerciali, 79 veicoli ed emesse 9 sanzioni amministrative per il mancato rispetto della normativa anticovid.