Capita a volte di avere la necessità di sapere le informazioni riguardanti un’attività commerciale, una società, un’impresa con cui dobbiamo avere a che fare per un motivo o per un altro e non vogliamo o non possiamo chiederle direttamente al titolare della stessa.
È possibile ottenerle?
Ebbene sì: ci sono dei dati che si possono sapere, attraverso la visura camerale, un documento ufficiale rilasciato dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, purché l’azienda sia iscritta al Registro delle Imprese, in forma individuale o in forma societaria.
Si tratta di un documento ricco di dati: si può richiedere la visura tramite siti come Predeion specializzati nel fornire documenti elettronici immediati online, oppure direttamente all’ente camerale.
A cosa serve la visura camerale
La visura camerale serve per ottenere informazioni utili per verificare l’esistenza di un’impresa e valutarne la solidità. Permette inoltre di verificare aspetti come la composizione societaria di un’azienda, i suoi amministratori e le relative cariche, oltre a conoscere con anticipo i futuri business partner. Fornisce anche indicazioni relative al capitale, agli eventuali trasferimenti d’azienda, alle fusioni e/o scissioni effettuate dalla società. Avere queste informazioni è utile per valutare eventuali scelte di collaborazione, investimento o acquisto anche da un punto di vista degli eventuali rischi.
Le informazioni contenute nelle visure camerali vengono aggiornate quotidianamente a cura delle Camere di Commercio competenti situate nelle diverse regioni. In ogni visura camerale viene sempre indicata sia la data di estrazione sia la data di aggiornamento degli archivi. Per fare la visura camerale occorre fornire Partita IVA, Codice Fiscale o ragione sociale dell’azienda, o altri riferimenti utili per poter effettuare la ricerca estesa.
Visura camerale ordinaria
Si tratta della visura completa, in grado di contenere le informazioni di sintesi di un’impresa censita presso il Registro delle Imprese. Al suo interno sono contenute le descrizioni dell’attività societaria con le informazioni legali, economiche e amministrative presenti presso l’ente camerale. Nel documento trovano traccia i riferimenti allo statuto e all’atto costitutivo, al capitale sociale, alle sedi e alle unità locali, alle procedure concorsuali e agli eventuali scioglimenti, le persone che ricoprono i ruoli di amministratori, gli azionisti, le operazioni straordinarie e tanto altro.
Visura camerale storica
Oltre alla visura camerale ordinaria è possibile richiedere la visura camerale storica. La visura camerale storica contiene gli stessi dati della visura camerale ordinaria, più tutte le variazioni avvenute nel tempo, declinate in ordine “storico”.
Visura camerale in inglese
È possibile richiedere la visura camerale in inglese (company registration report), come sancito da disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico. Hanno la stessa forma di una tradizionale visura e sconteranno il pagamento dei diritti di segreteria che sono previsti per le visure ordinarie in italiano.
Visura camerale online
È possibile richiedere la visura camerale attraverso siti e portali online che offrono questo servizio in tempi rapidi e a costi contenuti.