Home » Ardea » Ardea, rifiuti in strada e operatori ecologici in protesta: il sindaco dai lavoratori nel secondo giorno di sciopero

Ardea, rifiuti in strada e operatori ecologici in protesta: il sindaco dai lavoratori nel secondo giorno di sciopero

Pubblicato il

Sono ancora in protesta, ad Ardea, i dipendenti de L’Igiene Urbana Evolution che non prendono gli stipendi da due mesi. Mentre le strade della città si riempiono di rifiuti non raccolti, questa mattina i lavoratori in presidio fisso sono stati raggiunti dal sindaco Mario Savarese e dal presidente del consiglio Zito.

“Abbiamo voluto manifestare la nostra solidarietà ai lavoratori” ha detto il sindaco “La ditta in modo unilaterale e contravvenendo al contratto in essere, sebbene in proroga, ha totalmente modificato il proprio assetto societario, pretendendo ora dal comune che sia riconosciuto un loro presunto diritto di subentrare nel contratto in essere con l’uscente Igiene Urbana, ma anche il diritto di subentrare alla società alla quale la SUA di Città Metropolitana di Roma ha assegnato il nuovo bando”.
Le società coinvolte in questa incredibile ragnatela hanno tutte affidato il loro credito ad una finanziaria che incassa le fatture emesse scontandole alle varie ditte del gruppo e questo fatto impedisce anche al comune di subentrare direttamente nel retribuire i lavoratori sostituendosi al loro datore di lavoro inadempiente.
La conclusione di questa paradossale situazione è che a subire pesantemente le conseguenze di questo guazzabuglio sono i lavoratori che non prendono più lo stipendio da mesi. A soffrire sono anche i dipendenti delle società interinali alle quali la mandataria si rivolge per integrare l’esiguo numero di lavoratori direttamente assunti.
“Lunedì nel primo pomeriggio” riferisce Savarese “saremo ricevuti in Prefettura; abbiamo richiesto quest’incontro nella speranza che il Prefetto ci aiuti ad uscire rapidamente da questa situazione contingente, consentendoci di affidare temporaneamente il servizio ad una società terza”.
Nei primi due mesi di quest’anno, nonostante ad operare sia stata a quanto sembra la nuova ditta, la raccolta differenziata è precipitata a valori inferiori al 40% e il comune in pochi mesi ha dovuto affrontare spese extra per oltre un milione di euro per le bonifiche straordinarie che si sono rese necessarie nel territorio, sempre più invaso da rifiuti abbandonati.

Leggi anche: Ardea, niente raccolta dei rifiuti: operatori ecologici (disperati) in sciopero da stanotte, sono senza stipendio da due mesi

Impostazioni privacy