Il mondo del lavoro in questi ultimi anni sta vivendo un momento veramente difficile, e pensare di avere un posto di lavoro, soprattutto nel settore pubblico, è diventato un sogno quasi irraggiungibile. I motivi che ci fanno pensare a un lavoro pubblico sono diversi.
Il primo motivo sicuramente è quello di avere un lavoro stabile e sicuro. Normalmente, infatti, chi ha un lavoro pubblico lo mantiene per tutta la sua vita lavorativa e gli stipendi sono mediamente più alti rispetto ai settori privati, soprattutto per i ragazzi alla prima esperienza lavorativa.
Ecco perché, soprattutto i giovani sono spinti a cercare il posto fisso nel settore pubblico, e sperano vivamente preparandosi in modo adeguato di passare le selezioni del concorso pubblico.
Vediamo, nel mondo del lavoro italiano, come trovare e come sono organizzati i concorsi pubblici.
Concorsi pubblici: primo step
I concorsi sono organizzati dallo Stato, quindi quando cerchi informazioni, devi affidarti a canali istituzionali, dove trovi gli ultimi aggiornamenti riguardanti i bandi. Approfondiamo il discorso insieme:
La Gazzetta Ufficiale e i concorsi pubblici
L’apertura dei bandi è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ed è lì, dove troverai tutti i comunicati ufficiali. In effetti, la Gazzetta è proprio il canale istituzionale per eccellenza in cui cercare un posto di lavoro pubblico.
È facilmente consultabile on-line all’indirizzo www.gazzettaufficiale.it oppure presso gli uffici del proprio comune.
Tenete presente però, che gli estratti originali della gazzetta, sono disponibili solo a pagamento, e i relativi prezzi, lì trovata online su il loro sito ufficiale.
Per tenervi però sempre aggiornati, sui bandi pubblicati, potete tranquillamente, attivare le notifiche nella sezione news del sito ufficiale, e così vi arrivano gli avvisi ogni volta che viene pubblicato un nuovo bando sulla gazzetta.
Portali web
In rete sono presenti molti siti web in cui sono riportate le notizie sui bandi dello Stato o degli altri enti statali.
Qui di seguito potete trovare alcuni siti sempre aggiornati, dove trovare tutte le info sui bandi aperti per i concorsi pubblici:
- Concorsipubblici.net: portale sempre aggiornato e ben curato dove troverete tutte le informazioni sui test dei bandi usciti per potervi preparare al meglio, e i documenti indispensabili per l’iscrizione al concorso. Tutte le informazioni fornite da questo portale vi saranno molto utili per partecipare al bando.
- www.concorsi.it: qui troverete i bandi suddivisi per regione di competenza e per la data di pubblicazione.
- www.concorsando.it/blog: questo è blog, in tutti gli aspetti e dove troverete delle simulazioni di prove che possono aiutarvi nella preparazione.
Quali sono gli enti pubblici che assumono?
Gli enti che cercano personale con il canale del concorso pubblico sono:
- Aziende sanitarie locali e Istituzioni pubbliche.
- Amministrazioni centrali.
- Enti pubblici statali ed Enti pubblici locali.
- Istituti scolastici e l’Università.
Cos’è il bando per il concorso:
Il bando è il documento che contiene tutte le informazioni richieste e necessarie, affinché un candidato possa partecipare al bando istituito dalla pubblica amministrazione.
All’interno del bando trovi tutta la documentazione necessaria per sostenere quella prova, e ci sono tutte le indicazioni, riportate con estrema attenzione e minuziosità,di come si svolgerà la procedura concorsuale nel suo complesso.
È assolutamente consigliabile leggere con estrema attenzione e in anticipo il documento di bando nella sua interezza, prima di procedere con l’iscrizione, per non ricevere il rifiuto della domanda d’iscrizione, per la mancanza dei documenti o requisiti.
Spero vivamente che i nostri consigli vi siano d’aiuto e di aver fatto un po’ di chiarezza nel mondo dei concorsi pubblici. Ci resta a questo punto solo di augurarvi buona fortuna!