La bambina che non voleva cantare, è questo il film che andrà in onda stasera su Rai 1 in prima serata, subito dopo il classico appuntamento con I Soliti Ignoti. La pellicola, una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, racconta la storia della cantante Nada.
La bambina che non voleva cantare, stasera in tv: trama
Il film racconta il percorso umano e artistico di Nada. Si parte da quando era una giovane ragazza della provincia toscana che, non ancora 16enne, grazie a una voce dal timbro unico era riuscita a imporsi nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della canzone. Nada, nel 1969, è salita per la prima volta sul palco dell’Ariston e anche se la sua canzone “Ma che freddo fa” non ha vinto, è diventata presto il tormentone dell’anno. Ci ha poi riprovato e nel 1971 ha vinto il Festival di Sanremo: il plauso della critica e del pubblico l’hanno consacrata come un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia, anche quella internazionale.
Il film è liberamente ispirato al romanzo “Il mio cuore umano” di Nada Melanima (Edizione di Atlantide) che racconta non solo gli esordi della cantante, ma anche i sentimenti e il coraggio che hanno spinto quella bambina a diventare un personaggio importante per la musica italiana. Quella ragazzina che non voleva cantare.
La bambina che non voleva cantare: cast, attori
Nel cast: Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia, Giulietta Rebeggiani, Massimo Poggio, Paola Minaccioni e Nunzia Schiano nel ruolo di Nonna Mora.