Se vuoi costruire la tua impresa avrai bisogno di reperire fondi per il progetto. Raccogliere denaro con successo significa sapere cosa ti chiederà un potenziale prestatore prima di impegnarti in una riunione o in un lungo processo di richiesta.
Ecco alcuni consigli utili prima di approcciare ad un istituto di credito.
Di quanti soldi hai bisogno
Anche se questa domanda può sembrare ovvia, a volte sono le domande ovvie che si rivelano più difficili da rispondere. Un prestatore non ti chiederà quanti soldi vuoi, ti faranno pressioni per ciò di cui hai bisogno. Prestare denaro è un’attività cauta, prudente e conservatrice. Idealmente dovresti essere in grado di dimostrare a un prestatore che hai riflettuto su questa domanda fino all’ultimo centesimo, che stai prendendo in prestito solo ciò di cui hai bisogno.
Come verranno usati i soldi
Questa domanda riguarda davvero come utilizzerai i soldi per costruire la tua attività. Se hai bisogno di acquistare un camion, ad esempio, non sarà sufficiente dire semplicemente che utilizzerai i soldi per acquistare un camion. Dovresti essere in grado di spiegare in che modo un camion è parte integrante della tua piccola impresa.
Qui, gli istituti di credito stanno cercando una risposta che assicuri loro che puoi rimborsare il prestito. Ad esempio, “capitale circolante” o “opportunità di espansione / crescita” sono buone risposte a questa domanda: assicurano al prestatore che il loro investimento aumenterà i tuoi ricavi. Le richieste di prestito per “ripagare i vecchi debiti”, d’altra parte, saranno probabilmente respinte.
Nel caso in cui non vuoi fornire motivazioni circa la modalità di spesa, tra le migliori opzioni per quanto riguarda i prestiti personali che forniscono un credito non finalizzato c’è la cosiddetta cessione del quinto, una modalità di erogazione di credito riservata alle persone in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o in pensione. Viene concesso del denaro in cambio di rate che non possono superare un quinto dello stipendio dell’utente. Inizia la tua ricerca presso gli istituti più noti per la concessione di prestiti convenienti del tipo che desideri. Ad esempio, rivolgiti a dynamica retail per ottenere la cessione del quinto anche a distanza, con tan e taeg che rimangono fissi nel tempo.
Come rimborserai il prestito
Ottima domanda! Ovviamente rimborserai il prestito con i proventi della tua piccola impresa in piena espansione. Ma un prestatore avrà bisogno di maggiori garanzie di quello. Vorranno vedere che hai abbastanza risorse, risparmi e garanzie personali per (a) sopravvivere agli alti e bassi della vita lavorativa e (b) rimborsare il prestito. Potrebbero chiederti se hai prestiti attuali o passati, eventuali debiti commerciali in sospeso e probabilmente vorranno dare un’occhiata alla tua precedente dichiarazione dei redditi aziendale o personale.
In questo caso la cessione del quinto è una opzione assolutamente sicura se tu o un tuo conoscente (genitore, parente, compagno, ecc.) avete un contratto a tempo indeterminato potete fornire la copertura delle rate direttamente dallo stipendio.
Avrai la capacità di effettuare i pagamenti richiesti dal prestito in maniera regolare?
Con la cessione del quinto questo problema non si pone: dal momento che le rate vengono detratte direttamente dalla busta paga o pensione mensile chi contrae il prestito non dovrà preoccuparsi di nulla. Questo mette anche al riparo da eventuali ritardi o dimenticanze nei pagamenti che possono sfociare in segnalazioni in banca dati.
Puoi fornire garanzie?
La garanzia è qualcosa (come una casa) che pegni come garanzia per il prestito nel caso in cui non puoi rimborsarlo. Se non ripaghi il prestito, l’istituto di credito si rivale sulla garanzia. La garanzia sarà estremamente importante se speri di ottenere un prestito bancario o un mutuo. Altre modalità di credito alternative, come la cessione del quinto, richiedono una sola garanzia personale sul prestito: lo stipendio o la pensione. A differenza della garanzia, una garanzia personale non è legata a un particolare bene, ma al proprio introito mensile.