Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano con Verissimo, la trasmissione condotta da Silvia Toffanin su Canale 5. Tra gli ospiti di oggi ci sarà anche Gigliola Cinquetti, che rilascerà una toccante intervista in cui parlerà a cuore aperto di sé, della sua vita privata e della carriera. Recentemente la cantante si è cimentata anche nei panni di scrittrice: da poco è infatti uscita l’autobiografia dal titolo A volte si sogna. Siete curiosi e volete saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di lei!
Chi è Gigliola Cinquetti: età e carriera
Gigliola Cinquetti è nata a Verona il 20 dicembre del 1947, da una famiglia agiata e nobile. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico, Gigliola ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento e ha deciso di iscriversi alla facoltà di Filosofia e successivamente a quella di Architettura, senza però riuscire a portare a compimento i suoi studi. Da sempre grande appassionata di arte e pittura, Gigliola fin da ragazza si avvicina al mondo della musica. Intraprende gli studi di pianoforte e canto presso il conservatorio della città.
La vittoria a Sanremo con “Non ho l’età” e le canzoni più famose
Alla sola età di 15 anni è una delle cantanti più giovani del panorama musicale italiano. Nel 1964, dopo aver vinto il Festival di Castrocaro, Gigliola si presenterà al Festival di Sanremo con la canzone Non ho l’età. Vince non solo l’edizione di quell’anno, ma anche l’Eurovision. Si presenterà poi una seconda volta sul palco dell’Ariston e interpreterà anche diversi celebri brani scritti da Piero Ciambi, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni. Nel 1966 vince nuovamente il Festival di Sanremo con Domenico Modugno con la canzone “Dio come ti amo”. Nel 1973, invece, ha vinto Canzonissima con “Alle porte del sole”. Vediamo nel dettaglio tutte le sue partecipazioni a Sanremo, con tanto di anno e canzone:
- 1964 con Non ho l’età (per amarti)
- 1965 con Ho bisogno di vederti
- 1966 con Dio come ti amo
- 1968 Sera
- 1969 La Pioggia
- 1970 Romantico Blues
- 1971 Rose nel buio
- 1972 Gira l’amore (Caro bebè)
- 1973 Mistero
- 1985 Chiamalo amore
- 1989 Ciao
- 1995 Giovane vecchio cuore.