La Regione Lazio è sempre più vicina ad entrare in zona arancione. La certezza potremo averla solo domani, venerdì 5 marzo, ma dall’indice Rt in aumento le opzioni sono davvero poche. L’indice Rt, come oramai è noto, misura la velocità di trasmissione del virus e viene monitorato di settimana in settimana per la scelta del colore regionale.
L’ultima settimana nel Lazio, purtroppo, i pazienti in terapia intensiva sono aumentati, così come i focolai (soprattutto nella zona di Frosinone ma anche nelle scuole). Una delle cause più incisive rispetto all’innalzamento dei numeri è da imputare proprio alle varianti.
Leggi anche: Coronavirus, «rischio chiusura scuole nel Lazio»: preoccupano gli assembramenti nel weekend
Il Coronavirus e la ‘variante inglese‘ oltre a creare dei cluster in tante scuole della Capitale ha creato un boom di casi soprattutto nella zona Nord di Roma. La mappa dei contagi Covid-19 di Roma Capitale segnala in rosso 1.782 casi in più nell’ala nord della città. Alessio D’Amato, l’assessore alla Sanità, in attesa di capire se la cosiddetta ‘fase 3’ sia già cominciata raccomanda di «Mantenere il rigore nei comportamenti di ogni giorno». Zingaretti è invece preoccupato per la circolazione del virus tra gli studenti «La stretta sulle scuole? Penso che siano i dati a dirci che la misura è corretta. Quando le varianti producono un aumento così enorme dei contagi, noi dobbiamo mettere in sicurezza i ragazzi e le ragazze».