Roma, si è svolto il tavolo tecnico per pianificare i controlli per il contenimento ed il contrasto al Covid-19. Nel mirino, come di consueto, ci saranno vie, piazze e località di mare. Queste ultime infatti, in caso di bel tempo, torneranno quasi certamente ad affollarsi. Rafforzati i servizi anti assembramento anche in centro e nelle zone più affollate come ad esempio a Trastevere.
Controlli anti Covid, stretta anche per il prossimo weekend: ecco le zone attenzionate
Il piano dei controlli per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 segue il modello già in atto nella capitale nelle zone più a rischio.
Parliamo ovviamente del centro storico, dell’Area del Tridente, Piazza del Popolo e il Pincio. Monitorate anche le grandi vie dello shopping come via Cola di Rienzo, via Ottaviano e nelle zone coinvolte dalla movida.
«Transenne e accessi contingentati»
Anche nel prossimo fine settimana, al centro, come di consueto dunque, saranno installate un congruo numero di transenne da posizionare nelle aree individuate.
In particolare si creerà un corridoio per il traffico pedonale in transito nell’area di piazza del Popolo e nell’area del Pincio e per un eventuale contingentamento dell’afflusso pedonale.
Domenica 28 febbraio 2021 manifestazione in Piazza del Popolo
Solo per il pomeriggio di domenica prossima invece, in occasione di una prevista manifestazione, l’area di piazza del Popolo lato Pincio ospiterà esclusivamente circa 700 manifestanti.
Lato Tevere saranno predisposti invece due corridoi per l’afflusso ed il deflusso delle persone che, da piazza del Popolo si immettono in via del Corso e viceversa.
Oltre ai pattugliamenti speciali realizzati attraverso unità a cavallo o munite di moto/bicicletta, è stato predisposto anche un pattugliamento generico di osservazione finalizzato ad individuare e segnalare immediatamente eventuali assembramenti.
Weekend e mare: controlli intensificati sulle località di mare
Particolare vigilanza sarà garantita anche presso le località del litorale romano come Ostia, Fregene, Fiumicino, Anzio, Nettuno, Civitavecchia, Santa Marinella e Manziana, al fine di prevenire l’eventuale assembramento di persone presso i lungomari o altre località dove è stata riscontrata una maggiore criticità.
Servizio “ad hoc” per Trastevere
P quanto riguarda il quartiere Trastevere, è stato pianificato anche un ulteriore rafforzamento dei servizi. In tal senso si partirà già da venerdì pomeriggio, dovuto alla presenza di numerosi giovani, soprattutto nel fine settimana.
Come di consueto, a cura della Polizia Locale, saranno delimitate la Fontana di Santa Maria in Trastevere e la Scalea del Tamburrino. L’obiettivo è non consentire lo stazionamento di persone intente a consumare bevande. L’area sarà divisa in due zone presidiate da unità e contingenti delle Forze di Polizia.
Concorreranno, nell’espletamento dei suddetti servizi di controllo, anche l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Roma Capitale.