Lutto al Bioparco di Roma per la morte della piccola Aasha, la cucciola di leone nata la scorsa primavera, proprio durante il lockdown. La giovane leonessa è morta a causa di una rara patologia genetica. Si tratta di una malformazione alla base del cranio che impediva la comunicazione fra il cervelletto e il midollo spinale, schiacciandolo, dovuta alla nascita da esemplari consanguinei.
Leggi anche: Roma, immagini strazianti dal Bioparco di Roma: «Elefante con forte stress psico-fisico, comportamenti preoccupanti»
Aasha morta per una rara malattia genetica
Come spiega la Fondazione del Bioparco di Roma questo sarebbe un “difetto congenito purtroppo diffuso fra i leoni asiatici di tutto il mondo, probabilmente associato alla forte consanguineità esistente in questa popolazione”.
Aasha ha ricevuto le premurose cure del veterinario Klaus Friedrich e dal curatore generale Yitzhak Yadid, oltre che essere assistita amorevolmente da tutto il personale del Bioparco. Ma purtroppo non ce l’ha fatta.
Preoccupazione per la sorella gemella
Ora a preoccupare è la sua sorellina gemella Naisha. Anche questa leoncina mostra già gli stessi sintomi di Aasha e al momento si trova sotto stretta sorveglianza.