Home » Ultime Notizie Economia » Case e immobili: come risparmiare sulle commissioni dell’agenzia

Case e immobili: come risparmiare sulle commissioni dell’agenzia

Pubblicato il

La vendita e l’acquisto di un immobile sono sicuramente tra le operazioni più impegnative che avvengono nel corso della propria vita, non solo per l’importanza che rivestono tali scelte, ma anche per i costi che comportano. Tra le spese che occorre sostenere quando si procede a una compravendita di una casa ci sono le commissioni a favore dell’agenzia incaricata di gestire l’affare. Il ruolo svolto dai mediatori è essenziale, per cui l’obiettivo spesso è quello di risparmiare sulle commissioni dell’agenzia, anche se sembra praticamente impossibile. Cerchiamo di capire meglio in che modo vengono determinate tali provvigioni e se c’è un modo per pagare di meno.

Di regola, le commissioni dovute all’agenzia vengono calcolate in misura percentuale rispetto al costo dell’immobile. La percentuale si aggira in media attorno al 3%: essendo i prezzi degli immobili non propriamente bassi, il venditore deve decurtare dalla somma ottenuta dalla vendita della casa una somma non proprio irrisoria. C’è un modo per risparmiare? Sì, ed è quello offerto da RockAgent, un’agenzia immobiliare che opera in maniera originale, nella misura in cui unisce il servizio di un’agenzia tradizionale ai vantaggi offerti dalla tecnologia.

In buona sostanza, RockAgent offre un servizio a un costo “flat” ovvero un costo fisso. Il quantum dipende dal venditore: quest’ultimo può optare per una somma di 495 euro in anticipo, o 995 euro pagati al momento della conclusione dell’affare, ovvero della vendita. Ma la specificità del servizio di questa agenzia “pioniera” del modello ibrido sta nel fatto che non è un’agenzia online, bensì ha delle vere e proprie sedi fisiche, come per le tradizionali agenzie immobiliari. Il venditore non rinuncia quindi a una parte di un servizio perché si relaziona sempre con un agente immobiliare esperto della zona di riferimento.

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Quando si tratta di risparmiare cifre di non poco conto a volte vengono in mente idee non proprio geniali. Una delle più frequenti relativa ai costi dell’agenzia immobiliare è quella di toglierla di mezzo del tutto, procedendo solo tra privati. Purtroppo però questo tipo di soluzione si rivela molto più dannosa di quello che può sembrare. L’esperienza degli agenti immobiliari sul campo non è sostituibile da un incontro tra privati e da una supervisione dell’immobile, per quanto accurata. I vantaggi del rivolgersi a degli intermediari immobiliari possono riassumersi in tre parole: sicurezza, semplicità e maggiori possibilità di vendita.

L’agenzia immobiliare si occupa di tutta una serie di controlli e procedure di cui il privato da solo difficilmente potrebbe occuparsi, vista anche la difficoltà di una materia come quella della compravendita immobiliare. Le vendite effettuate tramite agenzia non comportano il rischio di sorprese sgradite, né per il venditore né per l’acquirente. La documentazione viene accuratamente revisionata (come il controllo urbanistico catastale), vengono effettuati dei controlli sullo stato attuale della casa, sono accertate informazioni importanti per entrambi le parti: fino al momento del rogito notarile è l’agenzia che provvede a tutto.

E poi c’è l’aspetto delle prospettive di vendita, che è quello che più interessa chi vuole vendere un immobile. Quest’ultimo lato può variare, e anche di parecchio, in base al tipo di servizio offerto dall’agenzia e alle sue abilità di vendita. RockAgent ad esempio sfrutta al massimo i vantaggi della tecnologia, sia per procedere alla vendita dell’immobile che per mantenere il venditore aggiornato. Ogni proprietario infatti ha una propria dashboard attraverso cui può seguire la situazione dell’immobile. Aprendo il proprio account può sapere se e quando l’agente farà visionare l’immobile a potenziali clienti, quante visualizzazione totali ha ottenuto la casa, oltre a poter usufruire di un servizio fotografico professionale e alla promozione dell’immobile che avviene secondo le più moderne strategie di vendita.

 

Impostazioni privacy