Home » Ultime Notizie » “MARE D’INVERNO”, FARE VERDE INVITA I CITTADINI PER LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA

“MARE D’INVERNO”, FARE VERDE INVITA I CITTADINI PER LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA

Pubblicato il

pulizia spiaggia2

Domenica 26 gennaio 2014 ritorna l’operazione “Il Mare d’Inverno”. I volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.

Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente le spiagge. I volontari che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Il gruppo locale di Pomezia invita tutti  per la pulizia Domenica 26 Gennaio dalle ore 9,30 alle ore 13,00, alle le Dune di Campo Ascolano (Lungomare Tognazzi ). L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Comune di Pomezia.

La manifestazione sarà anticipata, sabato pomeriggio ore 15,30, dall’incontro tecnico “Fratello Mare” rivolto agli operatori che vivono di mare, alle autorità che lo proteggono  ed alle istituzioni locali che lo governano. L’incontro vuole essere un momento di riflessione e spunto per avviare una collaborazione fra tutti gli attori interessati al mare, affinché Torvajanica diventi località “di mare” invece che “sul mare”, senza dimenticare il rispetto dell’ambiente che ci ospita.

Hanno aderito con la propria collaborazione all’iniziativa il gruppo Scout Assoraider di Pomezia che metterà a disposizione dell’ambiente i propri ragazzi e la Lega Navale che Domenica organizzerà la “Prima Ramazzata Velica” con pulizia dei rifiuti in acqua.

“Vi aspettiamo quindi – ha dichiarato Giancarlo Lanzone, referente di Fare Verde per Pomezia e Torvaianica – sabato 25 gennaio ore 15,30 per il convegno “Fratello Mare” (ingresso a invito), mentre per tutti Domenica 26 Gennaio ore 09,30 presso le Dune di Campo Ascolano, ingresso fosso di Campo Ascolano. L’evento è rivolto ai più grandi ed ai più piccoli, che saranno invitati a giocare ed educati  alla conoscenza della flora e fauna delle dune”.

Impostazioni privacy