Un record di furti sta affliggendo gli abitanti del Prenestino, dalla zona di Malatesta a Roma est. Le segnalazioni sono talmente frequenti che il quartiere vorrebbe organizzarsi per una ‘ronda‘, si legge infatti in un gruppo di quartiere: “Possiamo organizzare una ronda di quartiere diurna e notturna per tutelarci? Viviamo con la paura sia di uscire che di restare in casa“.
Leggi anche: Roma, continue rapine al Pigneto: ‘Ho paura di uscire la sera’. Nasce la petizione su Change.org
Sia in casa che per strada, infatti, gli abitanti del Prenestino temono di essere derubati. L’ultima segnalazione risale ad un paio di giorni fa “Verso le 18 c’è stato un furto in un appartamento, sono saliti sul terrazzo del primo piano in via del Pigneto“. La preoccupazione dei cittadini però non si limita al non sentirsi sicuri in casa, bensì all’essere derubati per strada. I furti si sono triplicati negli ultimi mesi, tantissime le segnalazioni in zona Pigneto dove, complice il coprifuoco e la poca illuminazione, tanti malviventi si approfittano dei residenti. Il quartiere si è organizzato per una petizione su change.org di cui avevamo già parlato, ma la richiesta del Quartiere in sicurezza sembra essere ancora un’utopia.
Leggi anche: Roma, ruba all’interno di un’auto e fugge sul tram: arrestato 59enne
“Oggi i miei figli sono andati a giocare a Padel ai campi di Villa De Sanctis. Hanno invitato un amico che quando ha finito di giocare si è recato alla sua auto e ha trovato la serratura dello sportello scassinata” questa è solo una delle tante segnalazioni che arrivano dai cittadini. C’è bisogno di un controllo a tappeto e soprattutto costante: la ronda cittadina forse non è la soluzione migliore ma bisogna pensare a qualcosa di concreto per fermare questi ladri.